Pagina in costruzione
Presentazione del romanzo di Giuseppe Dessí, San Silvano, edito nella collana dell’Istituto Italiano di Cultura ”I Libri di CARTADITALIA”. Prefazione di Anna Dolfi , traduzione in svedese di Johanna Hedenberg.
Interverranno Anna Dolfi (Università di Firenze – Premio Letterario ”Giuseppe Dessí), María de Las Nieves Muñiz Muñiz (Università di Barcellona), Giuseppe Marras (Presidente della Fondazione ”Giuseppe Dessí”).
La conversazione avrà luogo in italiano con traduzione in svedese.
Anna Dolfi insegna letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Firenze. Ha studiato, in particolare, Giacomo Leopardi, cui ha dedicato numerosi studi,
l’Ermetismo, Giorgio Bassani, Giuseppe Dessí, Antonio Tabucchi. Da alcuni anni ricopre
l’incarico di Presidente del Premio letterario della Fondazione Giuseppe Dessí.
María de Las Nieves Muñiz Muñiz insegna fi lologia italiana all’università di Barcellona.
Specialista dei rapporti culturali tra Italia e Spagna in epoca moderna e contemporanea, tra 1998 e 2002 ha diretto la rivista catalana di studi italiani ”Quaderns d’Italià”.
Nel 2011 ha ricevuto il Premio ”Giacomo Leopardi’ assegnato dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani.La serata si concluderà con un buffet con specialità della Sardegna, terra d’origine di Dessí.INGRESSO LIBERO, la prenotazione non è necessaria.
La copertina
Il volume è in vendita su Adlibris e presso il nostro Istituto (Gärdesgatan 14, Stoccolma).