Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Claudio Magris, “Alfabeti. Saggi di letteratura”

Il terzo volume di Cartaditalia è Alfabeti di Claudio Magris, vincitore nel 1997 del Premio Strega con Microcosmi.

 

Il libro è stato presentato dallo scrittore, assieme alla traduzione dello stesso anno di Lei dunque capirà (sv. “Som ni säkert förstår”) per l’editore Forum, entrambi tradotti da Barbro Andersson. All’evento ha partecipato il giornalista di Kulturnytt (la Redazione culturale della tv di stato SVT) Johar Bendjelloul.

Descrizione
Alfabeti è un viaggio tra i libri e nella letteratura, o meglio uno dei mille possibili viaggi per scoprire libri, i loro autori e noi stessi. Un viaggio che ha origine nei libri che leggiamo durante l’infanzia e l’adolescenza, fondamentali per permetterci di scoprire il mondo. In Alfabeti troviamo i libri che ci hanno plasmato e ferito, e allo stesso tempo curato; i libri che ci consentono di organizzare il mondo, e quelli che ci rivelano il suo caos scuotente e distruttivo, il suo fascino e il suo terrore; i libri che ci fanno intravedere la salvezza e quelli che guardano verso il nulla. Ma soprattutto i libri che ampliano i confini della letteratura e si spingono oltre. Alfabeti cattura le contraddizioni talvolta tragiche della letteratura e dei suoi autori, che hanno sì la capacità di far capire a tutti cosa sia l’umanità ma che possono anche offendere tale umanità in modo vergognoso. Il viaggio si conclude con una riflessione appassionata sul rapporto tra letteratura, etica e politica, una riflessione che sottolinea contemporaneamente l’importanza dell’impegno e l’indispensabile irresponsabilità della poesia. La selezione dei testi per l’edizione svedese è stata fatta dall’autore.

L’autore
Claudio Magris ha contribuito, con numerosi studi, a diffondere in Italia la conoscenza della cultura mitteleuropea e della letteratura del “mito absburgico”: Il mito absburgico nella letteratura austriaca moderna (1963), Itaca e oltre (1982), L’anello di Clarisse (1984). Fra i suoi libri tradotti in svedese, oltre a Danubio (sv. “Donau”, 1990), ricordiamo Un altro mare (sv. “Ett annat hav”, 1992), Microcosmi (sv. “Mikrokosmos”, 1998), Utopia e disincanto (sv. “Utopi och klarsyn”, 2001), Alla cieca (sv. “I blindo”, 2007). Recentemente gli sono stati attribuiti due prestigiosi riconoscimenti internazionali: nel 2004, il premio “Príncipe de Asturias” per la letteratura, nel 2009 il “Friedenspreis des Deutschen Buchhandels”.

La copertina

 


Il libro è in vendita su Adlibris e presso l’Istituto (Gärdesgatan 14, Stoccolma).

Approfondimenti
  • Libro di Claudio Magris
    Traduzione di Barbro Andersson

    ISBN: 9789197902823
    LINGUA: svedese
    DATA DI PUBBLICAZIONE: 2010-11-01
    NUMERO DI COLLANA: 3
    PAGINE: 229