È finalmente disponibile il quattordicesimo volume di Cartaditalia, Jag, flickan från Catania di Goliarda Sapienza, tradotto da Ida Andersen.
Goliarda Sapienza, dopo la riscoperta in Italia, negli Stati Uniti e in molti paesi europei, arriva finalmente anche in Svezia, grazie alla casa editrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, Cartaditalia.
“Io, Jean Gabin”, in svedese “Jag, flickan från Catania”, è stato tradotto da Ida Andersen. L’illustrazione in copertina è un disegno originale di Olimpia Zagnoli.
Io, Jean Gabin fa parte della cosiddetta “autobiografia delle contraddizioni” con cui Sapienza ha messo in scena il suo passato, giocando tra biografia e finzione, e segue alcuni giorni della vita della piccola Goliarda nel suo quartiere di San Berillo, a Catania. Il filo conduttore è l’autoidentificazione con l’attore francese Jean Gabin da parte della protagonista che la permette di esplorare temi come i ruoli di genere, l’amore verso altre ragazze e l’autodeterminazione.
Marginalizzata e misconosciuta in vita, oggi Sapienza è considerata una delle voci più incisive, ricche e originali del Novecento italiano
– Alberica Bazzoni
Il libro viene pubblicato in occasione del centenario della nascita della scrittrice, contestualmente alla riscoperta avvenuta non solo in Italia, ma anche in Francia, negli Stati Uniti e negli altri Paesi Nordici. La prova ne è la traduzione delle sue opere in 20 lingue, la realizzazione della serie TV basata su L’arte della gioia, presentata al Festival di Cannes del 2024, e le molteplici recensioni in pubblicazioni come il New York Times, il New Yorker, il Guardian, Le Monde e Die Zeit.
Goliarda Sapienza nacque a Catania nel 1924 in un ambiente familiare libero da vincoli sociali e profondamente antifascista. Lavorò alcuni anni come attrice di cinema e teatro. Nella seconda metà degli anni Sessanta, dopo un lungo periodo di depressione, iniziò a dedicarsi alla scrittura. Nel 1967 pubblicò il suo primo romanzo, Lettera Aperta, seguito da Il filo di mezzogiorno (1969). Prima della morte nel 1996, Sapienza pubblicò solo altre due opere. Il suo romanzo maggiore, L’arte della gioia, fu pubblicato postumo nel 1998, così come Appuntamento a Positano (2015) e Io, Jean Gabin (2010).
Il romanzo sarà presentato in tre occasioni:
Martedì 24 settembre, ore 18, Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma
Mercoledì 25 settembre, ore 8:45, Università di Stoccolma
Giornata di studi su Goliarda Sapienza, intervengono ricercatori italiani e internazionali
Venerdì 27 settembre, ore 15:30, Fiera del Libro di Göteborg (Stand EUNIC)
Clicca qui per leggere di più sul libro.
Il volume è in vendita su Bokus, Adlibris e presso il nostro Istituto (Gärdesgatan 14, Stoccolma).