Il Premio Stoccolma, che ha la finalità di promuovere nuovi modelli sostenibili per la produzione e il consumo di moda, è stato assegnato nel mese di settembre 2024 da una giuria composta da esperti del settore moda, sia italiano che svedese
Sono risultati vincitori della seconda edizione del Premio, Salvatore Vignola e Carla Carìa. I due fashion designer hanno così ottenuto l’opportunità di trascorrere sei mesi in Svezia per un’esperienza formativa e professionale presso organizzazioni, istituzioni e aziende all’avanguardia dislocate sul territorio svedese, e approfondire i temi del fashion design sostenibile, dal riuso e riciclo dei materiali ai tessuti intelligenti, dai modelli di economia circolare alle tecnologie applicate.
Le due residenze sono iniziate a febbraio 2025 consentendo ai vincitori di collaborare con due aziende svedesi d’eccellenza, Deadwood (Salvatore Vignola) e Tiger of Sweden (Carla Carìa).
Il focus sulle sfide urgenti della sostenibilità e dell’eco-innovazione nel settore della moda darà luogo a momenti di presentazione dei risultati durante due eventi nel corso della primavera. Il 6 maggio si organizza un evento sulle possibilità della lana, dove verrà presentato il lavoro di un workshop tenuto dai vincitori. Il lavoro della residenza verrà inoltre presentato per il pubblico di settore durante la Stockholm Fashion Week, il 5 giugno.
Il Premio Stoccolma viene assegnato dalla Direzione Generale per la Creatività Contemporanea (Ministero della Cultura), la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, in collaborazione con Swedish Institute e Swedish Fashion Association, partner scientifici del progetto.