La Direzione Generale per la Creatività Contemporanea (Ministero della Cultura), la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, in collaborazione con Svenska Institutet e Swedish Fashion Council sono lieti di annunciare la creazione del Premio Stoccolma.
Il Premio mira a sostenere i talenti del fashion design italiano contemporaneo, con un focus sulle sfide urgenti della sostenibilità e dell’eco-innovazione nel settore della moda. Saranno premiati due giovani fashion designer, che avranno la possibilità di trascorrere, grazie a una borsa di studio, un periodo di sei mesi in Svezia e fare un’esperienza professionale presso organizzazioni all’avanguardia, istituzioni della moda e aziende del settore.
I vincitori parteciperanno inoltre ad attività ed eventi culturali organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e/o dai partner del premio, e potranno presentare i risultati dei loro lavori al termine del periodo di soggiorno.
Nello specifico, la borsa di studio consisterà in:
- un assegno mensile di Euro 2.500 per spese di soggiorno e per la partecipazione alle attività presso organizzazioni, istituzioni e/o aziende specializzate nei temi della moda ecosostenibile;
- un alloggio per l’intera durata del soggiorno;
- un biglietto aereo A/R per Stoccolma dall’Italia;
- la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti.
Potranno fare richiesta, entro e non oltre le ore 12:00 del 4 ottobre 2023, quanti soddisfino i seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- essere nati dopo il 31 dicembre 1988;
- possedere una Laurea triennale, o un Diploma Accademico di primo livello, o titolo equipollente riconosciuto, in materie attinenti al fashion design; oppure un titolo post-laurea (Master di Secondo livello, Dottorato o equipollente) attinente al fashion design;
- svolgere comprovata attività di ricerca e/o avere all’attivo collaborazioni e progetti nel settore specifico del fashion design nell’accezione più ampia del termine;
- avere una buona conoscenza della lingua inglese.
I designer facenti parte di un gruppo potranno inviare domanda solo individualmente. La candidatura va inviata all’indirizzo di posta dedicato stoccolma.premio@esteri.it.
Maggiori informazioni nel bando allegato.
LE VINCITRICI
Le vincitrici della prima edizione del Premio Stoccolma sono Giulia Ciola e Clizia Moradei che hanno l’opportunità di trascorrere sei mesi in Svezia per un’esperienza formativa e professionale presso organizzazioni, istituzioni e aziende all’avanguardia dislocate sul territorio svedese, e approfondire i temi del fashion design sostenibile, dal riuso e riciclo dei materiali ai tessuti intelligenti, dai modelli di economia circolare alle tecnologie applicate. Le residenze si svolgeranno con la collaborazione di Swedish Institute e Swedish Fashion Association, partner scientifici del progetto.