L’Istituto Italiano di Cultura prosegue la collaborazione con Cinemateket portando sugli schermi una retrospettiva dei più grandi successi della regista italiana Lina Wertmüller alla Bio Victor di Filmhuset.
Dopo aver iniziato la sua carriera negli anni 50 nel cinema italiano, nel 1977 fu la prima donna ad essere nominata agli Oscar per la migliore regia. Il film con il quale concorreva al riconoscimento era Pasqualino Settebellezze (1975). Le sue opere trattano principalmente di tematiche sociali, indagano i ruoli dell’uomo e della donna in Italia, tra il Nord e il Sud del paese, tra la borghesia e il proletariato, dagli anni 70 a fine secolo. Coprono un arco spazio-temporale veramente ampio mantenendo uno stile unico: a tratti ironico, giocoso, provocatorio ma anche politico e femminista. Nella sua vita collabora con importanti attori e registi, lavora per la radio e la televisione, oltre ad essere regista è anche attrice e sceneggiatrice. Tra gli altri riconoscimenti, nel 2010 le venne conferito il David di Donatello alla carriera mentre nel 2019 le venne comunicata l’assegnazione dell’Oscar onorario, la cerimonia ufficiale avverrà nel 2020.
La retrospettiva si terrà nei mesi di novembre e dicembre 2024 e si svolgerà presso Filmhuset – Bio Victor. Comincia mercoledì 6 novembre alle ore 18:00 presso Filmhuset- Bio Victor con la proiezione del film Mimì metallurgico ferito nell’onore (1972). Data l’importanza dell’evento, l’Istituto Italiano di Cultura proporrà un dialogo tra Carlo Biason, vicedirettore dell’Istituto e Filippo Mazzarella, critico cinematografico.
È parte del programma anche la proiezione del documentario Wertmüller – Dietro gli occhiali bianchi (2015). L’evento si terrà presso il nostro Istituto giovedì 7 novembre. Per l’occasione saranno presenti Valerio Ruiz, regista del documentario e Filippo Mazzarella, critico cinematografico. Alla fine della proiezione vi sarà un dialogo tra i due ospiti introdotti da Carlo Biason, vicedirettore dell’Istituto Italiano di Cultura.
I biglietti per i film a Filmhuset sono acquistabili a questo link.
La serata del 7 novembre è a ingresso libero ma si richiede la prenotazione sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura.
Programma della Rassegna sui film di Lina Wertmüller:
6 novembre: Mimì metallurgico ferito nell’onore – con dialogo tra Carlo Biason e Filippo Mazzarella
7 novembre: Dietro gli occhiali bianchi (Valerio Ruiz) – con dialogo tra il regista Valerio Ruiz e il critico Filippo Mazzarella [proiezione all’Istituto Italiano di Cultura]
11 novembre: Pasqualino Settebellezze
16 novembre: I basilischi
26 novembre: Film d’amore e d’anarchia, ovvero stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…
1 dicembre: Il mio corpo per un poker
8 dicembre: Ferdinando e Carolina
11 dicembre: Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto
15 dicembre: Tutto a posto e niente in ordine