I fashion designer Carla Carìa e Salvatore Vignola sono risultati i vincitori della seconda edizione del Premio Stoccolma, il bando annuale assegnato dalla Direzione Generale per la Creatività Contemporanea (Ministero della Cultura), la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, in collaborazione con Svenska Institutet e Swedish Association of Fashion Brands.
Il Premio mira a sostenere i talenti del fashion design italiano contemporaneo, con un focus sulle sfide urgenti della sostenibilità e dell’eco-innovazione nel settore della moda ed è stato assegnato nel mese di settembre 2024 da una giuria composta da esperti del settore moda, sia italiano che svedese. I due giovani fashion designer avranno la possibilità di trascorrere, grazie a una borsa di studio, un periodo di sei mesi in Svezia e fare un’esperienza professionale presso organizzazioni all’avanguardia, istituzioni della moda e aziende del settore.
I candidati non risultati vincitori, ove interessati, potranno richiedere accesso alla documentazione relativa alla procedura conservata agli atti dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, inviando una mail a stockholm.segreteria@esteri.it
Carla Carìa è una designer di moda, specializzata nel settore del tessile. Il suo approccio alla progettazione è di cura nei confronti del territorio che la circonda, attento alle sue potenzialità. Nata e cresciuta a Oristano, Sardegna. Studia Fashion Design allo IED di Cagliari e Textile Design all’Accademia di Belle Arti di Como. Nel 2021 è semifinalista dell’International Fabric Design Contest di Istanbul con una collezione di tessuti in cui vengono rielaborate le tecniche di tessitura tipiche della Sardegna. Dal 2023, a Milano, lavora all’interno del brand genderless Florania, nella quale si occupa di Ricerca di Materiali Innovativi e design di maglieria.
Salvatore Vignola è designer di moda. Si approccia al mondo della moda con una personale e innovativa interpretazione di concetti e vissuti. Ha studiato Architettura e Arredamento presso l’Istituto d’Arte di Potenza per poi specializzarsi nel Fashion Design presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Nel 2018 fonda il proprio marchio e alla FW 20/21 vince Best designer nella sezione Italia, accedendo così per la prima volta nel calendario ufficiale della Fashion Week di Milano. In questi anni ha vestito e si è occupato dell’immagine delle più grandi star nazionali ed internazionali. Insegna costume per lo spettacolo presso la casa di reclusione di Opera.