Dal 14 agosto al 14 settembre, Mariasole De Pascali, rinomata flautista jazz, è ospite dell’Istituto per una residenza artistica all’interno del Progetto Jazz AIR. Durante la residenza, De Pascali si dedicherà alla ricerca musicale sotto la guida esperta di Loredana Franza. Al termine del periodo, verrà proposto un concerto nell’auditorium dell’Istituto.
La residenza di De Pascali è parte integrante del progetto Jazz AIR (Artisti in Residenza), un’iniziativa promossa dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI e da MIDJ – Associazione Nazionale Musicisti di Jazz, resa possibile grazie al contributo economico di SIAE (Società Italiana Autori ed Editori). Questo progetto mira a motivare i giovani jazzisti italiani a esplorare e sviluppare la propria creatività su palcoscenici internazionali attraverso un percorso di formazione e crescita professionale.
I venti artisti selezionati, come Mariasole De Pascali, hanno l’opportunità di immergersi in un ambiente stimolante e di collaborare con esperti del settore per affinare le proprie capacità artistiche e arricchire la propria esperienza musicale, oltre a promuovere il jazz italiano all’estero.
Grazie al sostegno e all’accoglienza degli Istituti Italiani di Cultura, delle Ambasciate e dei Consolati esteri, nonché della collaborazione con il network Europe Jazz Network, il progetto Jazz AIR continua a offrire preziose opportunità di crescita e scambio per i talenti emergenti nel panorama jazzistico italiano.
Mariasole De Pascali
Mariasole De Pascali è una flautista italiana attiva nell’improvvisazione e nella musica contemporanea, vincitrice del premio Top Jazz 2022. Con il quartetto Fera, Mariasole si è esibita in vari festival internazionali, tra cui il Jazz&dance Festival di Be’er Sheva (Israele), Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma a L’Aquila (Italia), Take Five e Casa del Jazz Summertime a Roma (Italia), il Kuturfestivalen di Gällivare (Svezia), Catania Jazz, Castroreale Jazz, Area Sismica, You Must Believe In The Spring (Italia), Jazz I am di Barcellona (Spagna). Il suo album omonimo, pubblicato da Parco della Musica Records, è stato accolto con entusiasmo e apprezzamento sia dal pubblico che dalla critica.
Collabora con vari ensemble e artisti e ha suonato, tra gli altri, con Daniele Roccato, Gianni Lenoci, la National Jazz Orchestra Young Talents e Paolo Damiani, Admir Shkurtaj, Luigi Ceccarelli, Francesco Massaro & Bestiario, la Fondazione Cantieri Teatrali Koreja, Markus Stockhausen, Michele Rabbia, esibendosi in festival nazionali e internazionali, tra cui Umbria Jazz, Les Rendez-vous de l’Erdre a Nantes (Francia), Teszt- Euroregional Theater Festival (Romania), Teatro dei Luoghi Fest (Italia, Albania e Kosovo), Una Striscia di Terra Feconda, Fano Jazz, Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma. Inoltre, crea progetti transdisciplinari con ballerini, poeti e artisti visivi.