Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Certificazioni

L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma è centro d’esame PLIDA e offre la possibilità di sostenere i test che certificano la conoscenza della lingua italiana a più livelli.

 

Prossima sessione
La prossima sessione si terrà il 13 novembre 2024 per il livello B1 e il 14 novembre per i livelli B2 e C1. Le iscrizioni apriranno lunedì 14 ottobre. Gli esami avranno luogo soltanto qualora fosse raggiunto il numero minimo di quattro candidati. Maggiori informazioni sui prezzi saranno comunicate nel mese di ottobre.

Struttura dell’esame
L’esame è composto da quattro prove che verificano le competenze linguistiche nelle quattro abilità di base: Ascoltare, Leggere, Scrivere, Parlare.

Superamento dell’esame e punteggio
Il voto di ogni prova è espresso in trentesimi: per superare l’esame è necessario raggiungere la sufficienza (18/30) in ciascuna delle quattro abilità. Il punteggio minimo complessivo per il superamento dell’esame è quindi 72/120; il massimo è 120/120. Qualora il candidato raggiunga la sufficienza in almeno una delle quattro abilità previste, può ottenere un credito per sostenere entro 18 mesi le prove non superate. I risultati vengono comunicati allo scadere di 60 giorni lavorativi a partire dalla consegna alla Centrale PLIDA dei materiali di esame.

Come iscriversi
Per iscriversi all’esame PLIDA, è sufficiente scaricare e compilare il modulo d’iscrizione (si veda la sezione “approfondimenti” in calce a questa pagina) e inoltrarlo all’e-mail stockholm.segreteria@esteri.it. Si prega di includere la prova di avvenuto pagamento.

Ulteriori informazioni
– Per sapere che cos’è PLIDA clicca qui.
– Per visualizzare esempi di esame PLIDA clicca qui.
– Scrivi una mail a stockholm.segreteria@esteri.it per domande e dubbi.