Attraverso un contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma sostiene e incentiva lo svolgimento di missioni in Svezia e in Italia, da parte, rispettivamente, di ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani e svedesi.
Obiettivo principale del finanziamento è favorire lo sviluppo di partenariati strategici, progetti culturali e scientifici fra istituzioni svedesi e italiane nel medio e nel lungo periodo.
A chi si rivolge
Possono richiedere un contributo per lo svolgimento di missioni:
- Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali svedesi invitati a trascorrere un periodo presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca.
Il contributo economico per la copertura parziale delle spese di soggiorno viene erogato in forma forfettaria (per un importo massimo erogabile di 906 euro pari alla copertura di 8 giorni di attività in Italia).
- Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali svedesi per ragioni di studio o di ricerca.
Il contributo economico viene erogato esclusivamenteper la copertura parziale (nella misura dell’80%) delle spese di viaggio.
Come chiedere il contributo
Gli interessati possono presentare le domande di contributo, redatte secondo lo schema allegato e complete della documentazione richiesta, all’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. La documentazione richiesta va redatta in italiano o in inglese e inviata al seguente indirizzo mail: stockholm.segreteria@esteri.it.
I contributi saranno erogati a seguito della valutazione effettuata dall’Istituto e dagli uffici centrali competenti, in base ai seguenti criteri:
- curriculum del richiedente;
- possibili ricadute di medio e lungo termine della missione in termini di sviluppo di progetti culturali o scientifici e partenariati fra istituzioni italiane e svedesi;
- prestigio delle istituzioni culturali coinvolte;
- principio di rotazione fra i beneficiari dei contributi;
- conformità della missione alle priorità geografiche e tematiche individuate dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale;
- esistenza di un programma esecutivo di cooperazione culturale in vigore fra l’Italia e la Svezia.
Informazioni e scadenze
Le istruzioni specifiche per i richiedenti italiani e svedesi, insieme ai moduli per presentare domanda di contributo, sono disponibili nella sezione “Approfondimenti” in fondo di questa pagina. Le missioni dovranno concludersi entro e non oltre il 14 novembre 2023. Le domande devono essere inviate all’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, all’indirizzo stockholm.segreteria@esteri.it, entro e non oltre le ore 12 del 10 novembre 2023.
Per maggiori informazioni, si raccomanda di prendere contatto con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma.
Il pagamento del contributo nei confronti dei richiedenti selezionati, che verranno contattati via posta elettronica al termine delle valutazioni, avverrà a missione ultimata.
In particolare, i beneficiari italiani riceveranno l’importo della borsa direttamente dall’Ufficio III della DGDP del MAECI mentre i beneficiari stranieri riceveranno il contributo per il tramite della Sede all’estero.