Dal 29 luglio al 2 agosto si tiene il Tokalynga Flying Festival a Gunnarp (Halland), con artisti nazionali e internazionali che animano tutte le parti della città dalla prima mattina alla tarda sera. Il Festival è organizzato dal Teater Albatross, un teatro in campagna, a 50 km dalla città più vicina. Il gruppo crea spettacoli per adulti e bambini e si esibiscono sia in Svezia sia all’estero.
Il festival quest’anno ospiterà due atti italiani: Teatro Nucleo e la danzatrice Sara Sguotti. Il Teatro Nucleo organizzerà il laboratorio Body Poetry nei giorni precedenti al festival, dal 23 al 28 luglio, e presenteranno durante il festival le performance Piccola Orchestra Pasolini e Fuga in Me Minore. Sara Sguotti si esibirà con la sua performance SOP.
Clicca qui per maggiori informazioni sul festival.
Clicca qui per maggiori informazioni su Teatro Nucleo / Sara Sguotti
Body Poetry (23-28 luglio)
Laboratorio creativo sulla drammaturgia dell’attore
Il workshop si focalizza sull’esplorazione della drammaturgia dell’attore, attraverso i seguenti punti:
- training fisico / il corpo poetico
- voce / conflitto;
- costruire azioni / uso drammaturgico della voce / giocare;
- da osservatore a spettatore / incontrare il pubblico / costruire relazioni.
Non è richiesta alcuna esperienza pregressa in ambito teatrale, ma una buona attitudine al movimento. È raccomandato ai partecipanti di indossare abiti comodi. Il laboratorio si svolge in maniera pratica su stimoli e improvvisazioni, eventualmente finalizzati alla creazione di una performance.
Clicca qui per maggiori informazioni e per prenotarti al laboratorio.
Teatro Nucleo, sin dalla sua fondazione nel 1978 a Buenos Aires, ha portato le sue produzioni in tutto il mondo, cercando di raggiungere ogni spettatore possibile, scegliendo spesso di lavorare in contesti urbani, periferici o anticonvenzionali. Questa attitudine è divenuta una articolata metodologia di lavoro, che il gruppo utilizza e prova a diffondere in ogni attività. Secondo il loro punto di vista, l’incontro è la condizione fondamentale senza la quale non è possibile che il teatro abbia luogo – sia che esso avvenga in sede di laboratorio, sia tra le file del pubblico di uno spettacolo.