Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Premio Stoccolma

N.B. Prorogata al 22 giugno la scadenza per presentare la candidatura al Premio Stoccolma!
La Direzione Generale per la Creatività Contemporanea (Ministero della Cultura), la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, in collaborazione con Svenska Institutet e Association of Swedish Fashion Brands, bandiscono la terza edizione del Premio Stoccolma.

Il Premio mira a sostenere i talenti del fashion design italiano contemporaneo, con un focus sulle sfide urgenti della sostenibilità e dell’eco-innovazione nel settore della moda. Saranno premiati due giovani fashion designer, che avranno la possibilità di trascorrere, grazie a una borsa di studio, un periodo di sei mesi in Svezia e fare un’esperienza professionale presso organizzazioni all’avanguardia, istituzioni della moda e aziende del settore.

I vincitori parteciperanno inoltre ad attività ed eventi culturali organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e/o dai partner del premio, e potranno presentare i risultati dei loro lavori al termine del periodo di soggiorno.

Nello specifico, la borsa di studio consiste in:

  • un assegno mensile di Euro 2.000 per spese di soggiorno e per la partecipazione alle attività presso la struttura individuata e/o presso eventuali partner ulteriori sul territorio svedese;
  • un alloggio per l’intera durata del soggiorno;
  • un biglietto aereo A/R per Stoccolma dall’Italia;
  • la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti.

Le residenze avranno una durata di sei mesi e si concluderanno entro il 2026.

Possono presentare domanda quanti soddisfino i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • essere nati dopo il 31 dicembre 1990;
  • possedere una Laurea triennale o magistrale o a ciclo unico o titolo equipollente riconosciuto, o un Diploma Accademico di primo o di secondo livello o a ciclo unico o titolo equipollente riconosciuto, in materie attinenti al fashion design; oppure un titolo post-laurea (Master di Secondo livello, Dottorato o equipollente) attinente al fashion design;
  • svolgere comprovata attività di ricerca e/o avere all’attivo collaborazioni e progetti nel settore specifico del fashion design nell’accezione più ampia del termine;
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese.

I designer facenti parte di un gruppo potranno inviare domanda solo individualmente.

Non possono partecipare alle selezioni i dipendenti, nonché i parenti e gli affini fino al secondo grado, dei dipendenti degli enti banditori, ivi compresi di Swedish Institute e di Swedish Fashion Association.

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta sulla base del fac-simile allegato al presente bando e dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12:00 (ora italiana) del 22 giugno 2025 al seguente indirizzo email: stoccolma.premio@esteri.it, indicando nell’oggetto il riferimento al premio e al nome del candidato.

La selezione sarà effettuata da una Commissione internazionale composta da 5 membri rappresentanti degli enti promotori e dei partner svedesi. I nomi saranno pubblicati dopo la chiusura del bando.

I due vincitori saranno contattati via email e dovranno accettare il premio entro 7 giorni. In caso contrario, si procederà con il successivo in graduatoria. I nomi dei vincitori verranno pubblicati sui siti di MAECI, Direzione Generale Creatività Contemporanea, e IIC Stoccolma.

 

Siamo lieti di annunciare che i vincitori della terza edizione del Premio Stoccolma sono Pasquale Montoro e Michael Ruggiero.

Il riconoscimento è stato assegnato a seguito della valutazione della commissione.