Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Certificazioni

 

Certificazioni

I Certificati di Italiano sono titoli che dichiarano il grado di competenza comunicativa in italiano come lingua straniera. I destinatari sono tutti i cittadini stranieri, i cittadini italiani residenti all’estero (discendenti di emigrati italiani) e gli immigrati stranieri in Italia.

Per sostenere le prove non è necessario possedere titoli di studio particolari.

Esami di lingua richiesti per la cittadinanza italiana. 

A decorrere dal 4 dicembre 2018 (legge 1° dicembre 2018, n. 132) è condizione indispensabile per la concessione della cittadinanza italiana, ai sensi degli artt. 5 e 9 della L. 91/92, il possesso di un’adeguata conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue.

L’accertamento di detto requisito va effettuato attraverso l’acquisizione di un titolo di studio rilasciato da un istituto di istruzione pubblico o paritario oppure di una certificazione rilasciata da un ente certificatore.

Per la somministrazione delle prove in Svezia l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma ha stipulato una convenzione con la Società Dante Alighieri che rilascia il Certificato di Competenza in Lingua Italiana per Stranieri “PLIDA

 

Corrispondenza delle certificazioni con il Quadro Comune Europeo di Riferimento

 

 Società Dante Alighieri Università per Stranieri di
Siena
Università per Stranieri di Perugia Università degli Studi di Roma Tre
LIVELLO C2
Padronanza
PLIDA C2 CILS Quattro CELI 5 IT
LIVELLO C1
Efficacia
PLIDA C1 CILS Tre CELI 4 /    
LIVELLO B2
Progresso
PLIDA B2 CILS Due CELI 3 int.IT
LIVELLO B1
Soglia
PLIDA B1 CILS Uno CELI 2 ele.IT
LIVELLO A2
Sopravvivenza
PLIDA A2 CILS A2 CELI 1 base.IT
LIVELLO A1
Contatto
PLIDA A1 CILS A1 CELI Impatto /

 

Per iscriversi all'esame PLIDA, scaricare il modulo d'iscrizione a lato di questa pagina e inoltrare la propria domanda all’indirizzo e-mail stockholm.segreteria@esteri.it

Le sessioni di esame si svolgono presso l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma rispettivamente nei periodi (maggio/giugno) e (ottobre/novembre).

Calendario prove:

MESE LIVELLI DATA

Giugno 2019

B1, B2, C1 Mercoledì 12 giugno
Novembre 2019

A1, A2, B1


B2, C1, C2

Mercoledì 20 novembre


Giovedì 21 novembre

 

Prezzario esami:

Livello d'esame Tariffa (SEK)
A1 650
A2 650
B1 850
B2 950
C1 1350
C2 1350

 

I risultati verranno comunicati entro 60 giorni lavorativi a partire dalla consegna alla Centrale PLIDA dei materiali di esame.
Su richiesta possono essere effettuate correzioni urgenti (7 giorni lavorativi).
Per questo servizio viene applicata alla tariffa base una quota aggiuntiva di 100 SEK per esame.

NB: I candidati della sessione del 12 giugno intenzionati, in caso di mancato superamento di alcune prove, a svolgere gli esami di recupero nella sessione di agosto riceveranno i risultati di giugno in tempi utili solo se richiederanno la procedura di correzione urgente. In questa sessione NON È PREVISTA LA PROCEDURA DI CORREZIONE URGENTE PER IL LIVELLO C1.

Termine ultimo della presentazione delle domanda d’iscrizione per la sessione d'esami del 20 e 21 novembre 2019 è il 10 novembre 2019.

 

Struttura dell’esame

L’esame è composto da quattro prove che verificano le competenze linguistiche nelle quattro abilità di base: ascoltare, leggere, scrivere, parlare.

Superamento dell’esame e punteggio

Il voto di ogni prova è espresso in trentesimi: per superare l’esame è necessario raggiungere la sufficienza (18/30) in ciascuna delle quattro abilità (ascoltare, leggere, scrivere, parlare).
Il punteggio minimo complessivo per il superamento dell’esame è quindi 72/120; il massimo è 120/120.
Se il candidato raggiungerà la sufficienza in almeno una delle quattro abilità previste potrà ottenere un credito per sostenere entro 18 mesi soltanto le prove non superate.

Nei link sottostanti ulteriori informazioni sul PLIDA ed esempi di simulazione di esame.

  • Che cos’è PLIDA: clicca qui
  • Esempi esame PLIDA: clicca qui 

Per ulteriori informazioni scrivere un’e-mail a stockholm.segreteria@esteri.it


12