Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dieci indomite fiamme

Dieci indomite fiamme è la prima opera della nuova collana “Comete”, dedicata alle poetesse italiane del Novecento.
In mezzo al paesaggio variegato di questa raccolta antologica, c’è un fil rouge che unisce le poete che certo non è solo il genere, ma è la tensione delle loro vite che si riverbera nei loro testi, l’attenzione verso il sociale, l’ansia di indipendenza, la forte personalità.
– Claudio Pozzani

L’antologia, caratterizzata da una specifica prospettiva temporale e di genere, ha l’obiettivo di presentare al pubblico dieci poetesse le cui parabole letterarie hanno attraversato l’intero Novecento: Sibilla Aleramo, Cristina Campo, Jolanda Insana, Alda Merini, Elsa Morane, Ada Negri, Amelia Rosselli, Antonia Pozzi, Maria Luisa Spaziani e Patrizia Vicinelli. La selezione è stata affidata al poeta e direttore artistico del Festival della poesia di Genova Claudio Pozzani.

Ogni poetessa è introdotta da una breve nota biografica, seguita da un diverso numero di componimenti. Tutti i testi sono sia in italiano che in svedese.

Ida Andersen ha tradotto le poesie di Sibilla Aleramo, Antonia Pozzi, Cristina Campo, Amalia Rosselli e Patrizia Vicinelli, mentre John Swedenmark ha tradotto le poesie di Ada Negri, Elsa Morante, Maria Luisa Spaziani, Alda Merini e Jolanda Insana. Luminitza Beiu-Paladi, professore emerito in Letteratura Italiana presso l’Università di Stoccolma, ha curato la redazione.

La copertina

 


Dieci indomite fiamme è in vendita su Adlibris, Bokus e presso l’Istituto (Gärdesgatan 14, Stoccolma).

Approfondimenti
  • Poesie di S. Aleramo, C. Campo, J. Insana, A. Merini, E. Morante, A. Negri, A. Rosselli, A. Pozzi, M.L. Spaziani, P. Vicinelli
    A cura di Luminitza Beiu-Paladi e Claudio Pozzani
    Traduzione di Ida Andersen e John Swedenmark

    EDIZIONE: 1
    ISBN: 9789152706206
    LINGUA: italiano, svedese
    DATA DI PUBBLICAZIONE: 2021-10-26
    PAGINE: 389