In collaborazione con Turteatern, abbiamo il piacere di presentare, per la prima volta in Svezia, la compagnia teatrale Motus!
Durante cinque giorni, dal 3 al 7 ottobre, Motus si esibirà con “Le Troiane” dove le più scomode figure femminili della tragedia greca saranno al centro di tre spettacoli: Tutto Brucia e i due soli You Were Nothing but Wind e Dell’Usignolo invidio la sorte (Of The Nightingale I Envy The Fate). I tre testi pongono la questione fortemente politica di quali siano i corpi degni di lutto.
Turteatern ospita la prima svedese degli spettacoli, ma non è tutto: si tratterà infatti della seconda assoluta in cui il trittico verrà presentato nella sua interezza.
Gli spettacoli saranno in italiano con sottotitoli in inglese.
Inoltre, il 4 ottobre in Istituto avremo il piacere di ospitare un incontro con i due fondatori di Motus: Enrico Casagrande e Daniela Nicolò. Il 6 ottobre invece, le performer Stefania Tansini e Silvia Calderoni proporranno un artist talk a Turteatern. Entrambe le discussioni si terranno in inglese.
Programma degli spettacoli
- You Were Nothing but Wind
Dopo che tutto è bruciato, si crea una nuova lingua misteriosa per l’umanità, una lingua oltre la violenza e il potere.
In scena 3 ottobre alle 18.00 e 6 ottobre alle 16.00 a Turteatern
Clicca qui per comprare il tuo biglietto.
- Tutto Brucia
Dalla tragedia greca, il lamento delle donne si propaga attraverso quel Mediterraneo nero che – allora come oggi – è scena di conquiste dell’Europa coloniale, di migrazioni e diaspore.
In scena 4 ottobre alle 21.00 e 5 ottobre alle 19.00 a Turteatern.
Clicca qui per comprare il tuo biglietto.
- Of the Nightingale I Envy The Fate
Un rito sciamanico e una profezia. Il canto ostinato e dolcissimo di un usignolo selvatico, elegante e rivendicativo.
In scena 6 ottobre alle 18.00 e 7 ottobre alle 19.00 a Turteatern
Clicca qui per comprare il tuo biglietto.
Programma delle discussioni
- Presentazione di Motus
Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, 4 ottobre 17.30
I due fondatori della compagnia Motus, Enrico Casagrande e Daniela Nicolò parlano del lavoro del gruppo e del loro approccio estetico e artistico.
- Artist talk
Turteatern, 6 ottobre 19.00
Le attrici Stefania Tansini e Silvia Calderoni partecipano a un artist talk dopo l’ultima performance di Dell’usignolo invidio la sorte.
In collaborazione con la Stockholm University of the Arts (SKH).
Motus
Sin dalla fondazione nel 1991, Motus si è affermato come una delle compagnie teatrali di maggiore influenza in Italia e nel mondo con performance negli Stati Uniti, in Canada, Cile, Argentina, Australia, Brasile, Taiwan, Hong Kong, in tante città e festival europei.
I fondatori, Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, animati dalla necessità di confrontarsi con temi, conflitti e ferite dell’attualità, fondono nella scena arte e impegno civile. Lavorando con la potenza visuale delle arti teatrali e mettendo in discussione la definizione stessa di teatro (nonché indagandone i confini – fisici, geografici, mentali – e la libertà di attraversarli), Motus si è stabilito come una compagnia vitale e innovativa nella scena teatrale italiana contemporanea.
In collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.