Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Tutto Brucia – evento speciale sulle “Troiane” di Motus

ph. Lorenza Daverio nightingale fate34
In collaborazione con Turteatern, abbiamo il piacere di presentare, per la prima volta in Svezia, la compagnia teatrale Motus!

 

Durante cinque giorni, dal 3 al 7 ottobre, Motus si esibirà con  “Le Troiane” dove le più scomode figure femminili della tragedia greca saranno al centro di tre spettacoli: Tutto Brucia e i due soli You Were Nothing but Wind e Dell’Usignolo invidio la sorte (Of The Nightingale I Envy The Fate). I tre testi pongono la questione fortemente politica di quali siano i corpi degni di lutto.

Turteatern ospita la prima svedese degli spettacoli, ma non è tutto: si tratterà infatti della seconda assoluta in cui il trittico verrà presentato nella sua interezza.

Gli spettacoli saranno in italiano con sottotitoli in inglese.

Inoltre, il 4 ottobre in Istituto avremo il piacere di ospitare un incontro con i due fondatori di Motus: Enrico Casagrande e Daniela Nicolò. Il 6 ottobre invece, le performer Stefania Tansini e Silvia Calderoni proporranno un artist talk a Turteatern. Entrambe le discussioni si terranno in inglese.

 

Programma degli spettacoli

  • You Were Nothing but Wind 

Dopo che tutto è bruciato, si crea una nuova lingua misteriosa per l’umanità, una lingua oltre la violenza e il potere.

In scena 3 ottobre alle 18.00 e 6 ottobre alle 16.00 a Turteatern

Clicca qui per comprare il tuo biglietto.

  • Tutto Brucia 

Dalla tragedia greca, il lamento delle donne si propaga attraverso quel Mediterraneo nero che – allora come oggi – è scena di conquiste dell’Europa coloniale, di migrazioni e diaspore.

In scena 4 ottobre alle 21.00 e 5 ottobre alle 19.00 a Turteatern.

Clicca qui per comprare il tuo biglietto.

  • Of the Nightingale I Envy The Fate 

Un rito sciamanico e una profezia. Il canto ostinato e dolcissimo di un usignolo selvatico, elegante e rivendicativo.

In scena 6 ottobre alle 18.00 e 7 ottobre alle 19.00 a Turteatern

Clicca qui per comprare il tuo biglietto.

 

Programma delle discussioni

  • Presentazione di Motus

Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, 4 ottobre 17.30

I due fondatori della compagnia Motus, Enrico Casagrande e Daniela Nicolò parlano del lavoro del gruppo e del loro approccio estetico e artistico.

  • Artist talk

Turteatern, 6 ottobre 19.00

Le attrici Stefania Tansini e Silvia Calderoni partecipano a un artist talk dopo l’ultima performance di Dell’usignolo invidio la sorte.

In collaborazione con la Stockholm University of the Arts (SKH).

 

Motus

Sin dalla fondazione nel 1991, Motus si è affermato come una delle compagnie teatrali di maggiore influenza in Italia e nel mondo con performance negli Stati Uniti, in Canada, Cile, Argentina, Australia, Brasile, Taiwan, Hong Kong, in tante città e festival europei.

I fondatori, Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, animati dalla necessità di confrontarsi con temi, conflitti e ferite dell’attualità, fondono nella scena arte e impegno civile. Lavorando con la potenza visuale delle arti teatrali e mettendo in discussione la definizione stessa di teatro (nonché indagandone i confini – fisici, geografici, mentali – e la libertà di attraversarli), Motus si è stabilito come una compagnia vitale e innovativa nella scena teatrale italiana contemporanea.

 

In collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.

  • Organizzato da: Turteatern, Motus
  • In collaborazione con: Regione Emilia-Romagna, ATER Fondazione.