Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Tutti i santi giorni” – Sei domande sull’Italia: Precariato

foto-tutti-i-santi-giorni-4-low
Martedì 14 gennaio alle ore 18 inauguriamo il ciclo cinematografico “Sei domande sull’Italia” con la proiezione di “Tutti i santi giorni” (2012) di Paolo Virzì.

Nei primi cinque mesi del 2025, abbiamo deciso di fare sei domande sull’Italia contemporanea e cercare di rispondere attraverso sei film dagli ultimi 20’anni. La curatela del ciclo è di Giulio Sangiorgio, che introdurrà tutti i film attraverso dei video in cui farà un approfondimento su come il film può aiutarci a capire l’Italia di oggi. Il primo film del ciclo affronta il tema del precariato e viene proiettato con audio in italiano e sottotitoli in inglese

 

Tutti i santi giorni (Italia, 2012, 102 min, Paolo Virzì)

Guido è toscano, mentre Antonia è siciliana. Decidono di avere un figlio nonostante le loro diversità: tanto lui è mite, paziente e coltissimo, quanto lei è irrequieta, permalosa e orgogliosamente ignorante. Il loro desiderio genitoriale li porta a provare varie strade e confrontarsi con ambienti e persone radicalmente diversi.

 

Per scoprire tutti i film del ciclo, clicca qui.

 

Giulio Sangiorgio (Lecco, 1984), giornalista e critico cinematografico, vive e lavora a Milano. È direttore responsabile del settimanale di cinema, televisione, musica e spettacolo Film Tv. È membro del comitato di selezione di Filmmaker Festival di Milano. Fa parte del consiglio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani ed è membro della commissione che assegna l’attestato di Film della critica. È stato curatore delle monografie italiane su Lav Diaz e François Ozon.

Prenotazione non più disponibile