Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Sette opere di misericordia” – Sei domande sull’Italia: Alterità

sette-opere-di-misericordia
Martedì 29 aprile alle ore 18 continua il ciclo cinematografico “Sei domande sull’Italia” con la proiezione di “Sette opere di misericordia” (2012) dei fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio.

Nei primi cinque mesi del 2025, abbiamo deciso di fare sei domande sull’Italia contemporanea e cercare di rispondere attraverso sei film dagli ultimi 20 anni. La curatela del ciclo è di Giulio Sangiorgio, che introdurrà tutti i film attraverso dei video in cui farà un approfondimento su come il film può aiutarci a capire l’Italia di oggi. Il primo film del ciclo affronta il tema dell’alterità e viene proiettato con audio in italiano e sottotitoli in inglese

 

Sette opere di misericordia (Italia, 2012, 103 min, Gianluca De Serio e Massimiliano De Serio)

Luminita, una giovane immigrante illegale, vive in una baraccopoli ed ha grandi piani per poter fuggire dalla situazione di miseria in cui si trova. Tutto ciò di cui ha bisogno è ottenere documenti falsi. A questo scopo, la ragazza si mette in contatto con Antonio, un anziano malato costretto periodicamente al ricovero.

 

Per scoprire tutti i film del ciclo, clicca qui.

 

Giulio Sangiorgio (Lecco, 1984), giornalista e critico cinematografico, vive e lavora a Milano. È direttore responsabile del settimanale di cinema, televisione, musica e spettacolo Film Tv. È membro del comitato di selezione di Filmmaker Festival di Milano. Fa parte del consiglio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani ed è membro della commissione che assegna l’attestato di Film della critica. È stato curatore delle monografie italiane su Lav Diaz e François Ozon.

Prenota evento