Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Noi credevamo” – Sei domande sull’Italia: Potere

1287339032375
Martedì 25 febbraio alle ore 18 continua il ciclo cinematografico “Sei domande sull’Italia” con la proiezione di “Noi credevamo” (2010) di Mario Martone.

Nei primi cinque mesi del 2025, abbiamo deciso di fare sei domande sull’Italia contemporanea e cercare di rispondere attraverso sei film dagli ultimi 20 anni. La curatela del ciclo è di Giulio Sangiorgio, che introdurrà tutti i film attraverso dei video in cui farà un approfondimento su come il film può aiutarci a capire l’Italia di oggi. Il primo film del ciclo affronta il tema del potere e viene proiettato con audio in italiano e sottotitoli in inglese

 

Noi credevamo (Italia, 2010, 170 min, Mario Martone)

È il racconto di tre storie differenti che si intersecano l’una con l’altra: in seguito alla feroce repressione sociale ad opera del regno dei Borboni avvenuta nel 1828, tre ragazzi del Cilento, Salvatore, Domenico ed Angelo, decidono di unirsi al movimento politico repubblicano della Giovine Italia capitanato da Giuseppe Mazzini.

 

Per scoprire tutti i film del ciclo, clicca qui.

 

Giulio Sangiorgio (Lecco, 1984), giornalista e critico cinematografico, vive e lavora a Milano. È direttore responsabile del settimanale di cinema, televisione, musica e spettacolo Film Tv. È membro del comitato di selezione di Filmmaker Festival di Milano. Fa parte del consiglio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani ed è membro della commissione che assegna l’attestato di Film della critica. È stato curatore delle monografie italiane su Lav Diaz e François Ozon.

Prenota evento