Martedì 19 maggio alle ore 18 si conclude il ciclo cinematografico “Sei domande sull’Italia” con la proiezione di “Come un gatto in tangenziale” (2017) di Riccardo Milani.
Nei primi mesi del 2025, abbiamo deciso di fare sei domande sull’Italia contemporanea e cercare di rispondere attraverso sei film dagli ultimi 20 anni. La curatela del ciclo è di Giulio Sangiorgio, che introdurrà tutti i film attraverso dei video in cui farà un approfondimento su come il film può aiutarci a capire l’Italia di oggi. Il primo film del ciclo affronta il tema del populismo e viene proiettato con audio in italiano e sottotitoli in inglese
Come un gatto in tangenziale (Italia, 2017, 98 min, Riccardo Milani)
I protagonisti sono Giovanni e Monica, lui intellettuale in giacca e cravatta, con una casa nel centro storico di Roma, lei ex cassiera del supermercato, ricoperta di tatuaggi e residente in periferia. Due mondi opposti che si incontrano perché i rispettivi figli adolescenti, Agnese e Alessio, hanno iniziato a frequentarsi. Nonostante l’inevitabile astio iniziale per i vari pregiudizi che hanno l’uno nei confronti dell’altra, Giovanni e Monica si ritrovano a fare fronte comune per far finire la storia tra i due figli. Vivranno quindi in prima persona aspetti della vita dell’altro, tra cinema d’essai e multisala di periferia, tra la spiaggia affollata e caotica di Coccia di Morto e la riserva naturale per vip di Capalbio. E qualcosa tra loro cambierà.
Per scoprire tutti i film del ciclo, clicca qui.
Giulio Sangiorgio (Lecco, 1984), giornalista e critico cinematografico, vive e lavora a Milano. È direttore responsabile del settimanale di cinema, televisione, musica e spettacolo Film Tv. È membro del comitato di selezione di Filmmaker Festival di Milano. Fa parte del consiglio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani ed è membro della commissione che assegna l’attestato di Film della critica. È stato curatore delle monografie italiane su Lav Diaz e François Ozon.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento