Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VALORI IN CORSO

Data:

13/03/2020


VALORI IN CORSO

In questi giorni, molti di noi riportano alla mente il Decameron, raccolta di cento novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1349 e il 1351. Le novelle vengono raccontate da sette donne e tre ragazzi, rifugiatisi nella campagna fiorentina per sfuggire dalla pestilenza che imperversava in città nel 1348. Queste novelle sono un mezzo per occupare un tempo nuovo, sospeso e diverso, ma anche un veicolo di speranza, salvezza e libertà.

L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma invita scrittori, giornalisti, ricercatoriartisti, designer, architetti, curatori, intellettuali, e non solo, a raccontare questi giorni in cui il mondo rallenta e anche l’Istituto è chiamato a sospendere le proprie attività. Ciascuno è invitato a raccontarli a modo proprio, attraverso i propri "strumenti" del mestiere, i propri linguaggi.

L'obiettivo è stimolare empatia internazionale e lanciare un messaggio inclusivo, emozionale, basato su un comune senso di appartenenza. Allo stesso tempo, si intende diffondere il messaggio "positivo" di un Paese che, nonostante le difficoltà del momento legate alla diffusione del coronavirus, mantiene la sua forza vitale e creativa, continuando a produrre e a diffondere cultura.

Questa pausa ci regalerà un tempo nuovo di riflessione sui valori del nostro tempo, insieme, anche se lontani fisicamente. Perchè la cultura non si ferma.

Potrete seguire tutti i contributi attraverso le pagine social dell'Istituto: Facebook, Instagram e Youtube

 

Chi ha accettato il nostro invito?

 

Mario Cospito, Ambasciatore d'Italia in Svezia. Partecipa alla campagna celebrando il valore "solidarietà" con un video (26 marzo).

Mariangela Levita, artista. Partecipa alla campagna celebrando il valore "positività" con un video (16 marzo). 

Bianco-Valente, artisti. Partecipano alla campagna celebrando il valore "tempo" con un video (17 marzo).

Giovanni Vale, giornalista e scrittore di viaggio. Partecipa alla campagna celebrando in 2 video il valore "nazionalità", attraverso il progetto "Extinguished Countries" (18-19 marzo). 

Chiara Indelicato, fotografa. Partecipa alla campagna con il progetto "Chiarantena", un racconto a puntate costituito da parole e foto, per celebrare il valore "comunità" (dal 26 marzo). 

Adriana Rispoli, curatrice e storica dell'arte. Partecipa alla campagna con un video, per celebrare il valore "relazioni" (27 marzo).  

 

Per i prossimi nomi, continuate a seguire i nostri canali social.

Informazioni

Data: Da Ven 13 Mar 2020 a Ven 3 Apr 2020

Orario: Dalle 09:00 alle 16:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Stoccolma

Ingresso : Libero


Luogo:

Social media

1249