Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VALORI IN CORSO

Data:

13/03/2020


VALORI IN CORSO

In questi giorni, molti di noi riportano alla mente il Decameron, raccolta di cento novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1349 e il 1351. Le novelle vengono raccontate da sette donne e tre ragazzi, rifugiatisi nella campagna fiorentina per sfuggire dalla pestilenza che imperversava in città nel 1348. Queste novelle sono un mezzo per occupare un tempo nuovo, sospeso e diverso, ma anche un veicolo di speranza, salvezza e libertà.

L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma invita scrittori, giornalisti, ricercatoriartisti, designer, architetti, curatori, intellettuali, e non solo, a raccontare questi giorni in cui il mondo rallenta e anche l’Istituto è chiamato a sospendere le proprie attività. Ciascuno è invitato a raccontarli a modo proprio, attraverso i propri "strumenti" del mestiere, i propri linguaggi.

L'obiettivo è stimolare empatia internazionale e lanciare un messaggio inclusivo, emozionale, basato su un comune senso di appartenenza. Allo stesso tempo, si intende diffondere il messaggio "positivo" di un Paese che, nonostante le difficoltà del momento legate alla diffusione del coronavirus, mantiene la sua forza vitale e creativa, continuando a produrre e a diffondere cultura.

Questa pausa ci regalerà un tempo nuovo di riflessione sui valori del nostro tempo, insieme, anche se lontani fisicamente. Perchè la cultura non si ferma.

Potrete seguire tutti i contributi attraverso le pagine social dell'Istituto: Facebook, Instagram e YouTube

 

Chi ha accettato il nostro invito?

 

Mario Cospito, Ambasciatore d'Italia in Svezia. Partecipa alla campagna celebrando il valore "solidarietà" con un video (26 marzo). Per guardare il video, si prega di cliccare qui.

Mariangela Levita, artista. Partecipa alla campagna celebrando il valore "positività" con un video (16 marzo). Per guardare il video, si prega di cliccare qui.

Bianco-Valente, artisti. Partecipano alla campagna celebrando il valore "tempo" con un video (17 marzo). Per guardare il video, si prega di cliccare qui.

Giovanni Vale, giornalista e scrittore di viaggio. Partecipa alla campagna celebrando in 2 video il valore "nazionalità", attraverso il progetto "Extinguished Countries" (18-19 marzo). Per guardare i due video, si prega di cliccare qui e qui.

Adriana Rispoli, curatrice e storica dell'arte. Partecipa alla campagna con un video, per celebrare il valore "relazione" (27 marzo). Per guardare il video, si prega di cliccare qui.

Silvia Avallone, scrittrice. Partecipa alla campagna con un video, per celebrare il valore "cambiamento" (30 marzo). Per guardare il video, si prega di cliccare qui.

Rosanna Pavoni, direttrice della Fondazione Vico Magistretti. Partecipa alla campagna con un video, per celebrare il valore "scambio" (1 aprile). Per guardare il video, si prega di cliccare qui.

Claudio Pozzani, poeta e direttore del Festival Internazionale della Poesia di Genova "Parole Spalancate". Partecipa alla campagna con un video, per celebrare il valore "speranza" (3 aprile). Per guardare il video, si prega di cliccare qui

Marie Proffit, cultural manager francese, si occupa di arte, creatività e innovazione; attualmente lavora come Chargée de Mission Culturelle all'Istituto Culturale Francese di Stoccolma. Partecipa alla campagna celebrando il valore "riflessione" con un video (6 aprile). Per guardare il video, si prega di cliccare qui

Noema, il gruppo di lettura dell'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. Il gruppo partecipa alla campagna celebrando il valore "condivisione" con un video (8 aprile). Per guardare il video, si prega di cliccare qui.

Francesco Librizzi, architetto e designer. Partecipa alla campagna celebrando il valore "intuizione" con un video (10 aprile). Per guardare il video, si prega di cliccare qui.

Marco Missiroli, scrittore, finalista Premio Strega 2019 con il romanzo "Fedeltà". Prende parte alla campagna celebrando il valore "memoria" con un video (14 aprile). Per guardare il video, si prega di cliccare qui.

Fabrizio Mautone, architetto e designer d'interni specializzato in design e arredamento per strutture alberghiere. Ha rinnovato e arredato gli hotel appartenenti al Royal Group Hotels & Resorts, tra cui l'Hotel Royal Continental di Napoli e Hotel Parco dei Principi di Sorrento, entrambi progettati da Gio Ponti. Prende parte alla campagna celebrando il valore "rispetto" con un video (17 aprile). Per guardare il video, si prega di cliccare qui

Claudileia Lemes Dias, scrittrice italo-brasiliana, autrice di "Nessun requiem per mia madre" (2012) e "Biografia non autorizzata di un marito narcisista" (2019). Fondatrice del blog L'arte di salvarsi, in cui pubblica articoli che approfondiscono il tema del narcisismo perverso e della psicopatia nei rapporti familiari e di coppia. Partecipa alla campagna celebrando il valore "responsabilità" con un video (20 aprile). Per guardare il video, si prega di cliccare qui.

Maria Sica, Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. Prende parte alla campagna celebrando il valore "resistenza" con un video (22 aprile). Per guardare il video, si prega di cliccare qui.

Riccardo Dalisi, artista, designer e architetto. Partecipa alla campagna celebrando il valore "semplicità" con un video (28 aprile). Per guardare il video, si prega di cliccare qui

Leyla Khalil, scrittrice italo-libanese. Prende parte alla campagna celebrando il valore "libertà" con un video (5 maggio). Per guardare il video, si prega di cliccare qui

Marie Jansen, interprete simultanea svedese. Partecipa alla campagna celebrando il valore "armonia" con un video (12 maggio). Per guardare il video, si prega di cliccare qui

Donatella Di Pietrantonio, scrittrice. Partecipa alla campagna celebrando il valore "amicizia" con un video (19 maggio). Per guardare il video, si prega di cliccare qui

Viola Ardone, scrittrice. Partecipa alla campagna celebrando il valore "solidarietà" con un video (27 maggio). Per guardare il video, si prega di cliccare qui.

Dacia Maraini, scrittrice. Partecipa alla campagna celebrando il valore "responsabilità" con un video (2 giugno). Per guardare il video, si prega di cliccare qui.

Teatri 35, compagnia teatrale. Partecipa alla campagna celebrando il valore "rinascita" con un video (9 giugno). Per guardare il video, si prega di cliccare qui

Roberto Casarotto, responsabile dei progetti e dei programmi di danza per il Centro per la Scena Contemporanea (CSC) di Bassano del Grappa e per Opera Festival Veneto; direttore associato di Aerowaves, è membro del consiglio di amministrazione di EDN European Dancehouse Network. Partecipa alla campagna celebrando il valore "creatività" con un video (16 giugno). Per guardare il video, si prega di cliccare qui.

Marco Donnarumma, artista, regista, compositore e studioso. Partecipa alla campagna riflettendo sulla parola "gabbia" attraverso il video della performance "Ghostape #701 Humane Methods" by Donnarumma X Pevere" (23 giugno). Per guardare il video, si prega di cliccare qui.

Cristina Canziani e Guido Rimonda (Orchestra Camerata Ducale), musicisti. Partecipano alla campagna lasciando che a parlare sia la musica, attraverso una performance live dedicata al nostro Istituto (30 giugno). Per guardare il video, si prega di cliccare qui.

 

QUI potrete ritrovare tutti i video raccolti. 

Informazioni

Data: Da Ven 13 Mar 2020 a Mar 30 Giu 2020

Orario: Dalle 09:00 alle 23:59

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Stoccolma

Ingresso : Libero


Luogo:

Facebook, Instagram, YouTube

1249