Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VALORI IN CORSO - Giovanni Vale: Extinguished Countries

Data:

18/03/2020


VALORI IN CORSO - Giovanni Vale: Extinguished Countries

Valori in corso è una campagna social ideata e realizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, attraverso cui scrittori, giornalisti, artisti, designer, architetti, curatori, intellettuali, e non solo, sono invitati a raccontare questi giorni, ciascuno a modo proprio e attraverso i propri "strumenti" del mestiere, i propri linguaggi. 

 

Il giornalista Giovanni Vale ha accettato di aderire alla nostra campagna social presentando il progetto "Estinguished Countries", affrontando così un tema che oggi più che mai si fa attuale e cruciale: il mondo e i suoi confini. 

Extinguished Countries è la prima serie di guide dedicate a paesi che non esistono più. Non segue i confini di oggi, ma accompagna i lettori in viaggio nel tempo e nello spazio verso regni, repubbliche e imperi perduti, cercando ciò che ci unisce piuttosto che ciò che ci divide. È una macchina del tempo per viaggiatori! La prima guida è sulla Serenissima ma molte altre seguiranno (Impero austro-ungarico, Impero ottomano...).

Il mondo non è sempre stato come lo conosciamo oggi. Basta dare un’occhiata ad una cartina vecchia di 100 o 200 anni e si fa già fatica a riconoscere i luoghi più familiari, magari perché indicati con un altro nome, o perché separati da qualche confine oggi inesistente. È l'evoluzione della storia. Lo Stato in cui viviamo nasce da un antenato del passato, la lingua che parliamo ha radici lunghe e intricate e persino la nostra identità è una combinazione di diverse influenze. Le guide degli Stati scomparsi si immergono in tutto questo!

 

Per conoscerne di più ed eventualmente aderire alla loro campagna, cliccate qui

Per vedere i video realizzati per il nostro Istituto, visitate la nostra pagina Facebook (qui) oppure il nostro profilo Instagram (qui). 

 

Giovanni Vale è un giornalista professionista italiano. Copre i Balcani per diverse testate europee (Libération, Il Piccolo, Sette, RFI...). È anche l'autore di otto guide turistiche per Touring Club Italiano, Gallimard e Le Petit Futé. Da quest'esperienza, ha lanciato Extinguished Countries, la prima serie di guide dedicate a stati che non esistono più.

Informazioni

Data: Da Mer 18 Mar 2020 a Gio 30 Apr 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Stoccolma

Ingresso : Libero


Luogo:

Social Media (Facebook, Instagram, Twitter)

1250