The Reading Room è una nuova iniziativa per ispirare i lettori e le lettrici che desiderano conoscere di più la letteratura italiana. Ogni ultimo giovedì del mese, da gennaio a giugno, vi invitiamo a entrare in questa “sala di lettura” virtuale attraverso una serie di video – in inglese – pubblicati sui profili social dell’Istituto (Facebook, Instagram e Youtube), in cui sono proposti classici moderni e ultime uscite sul mercato editoriale italiano.
The Reading Room vuole essere un modo diverso di raccontare i libri, dove aneddoti, citazioni e curiosità affiancano una breve presentazione della trama e dell’autore o dell’autrice. L’ordine dei titoli è pensato anche in base alla stagione, perché alcuni libri sono possono essere più adatti al freddo dell’inverno, alle prime giornate di sole della primavera o al caldo dell’estate.
Tutti i libri presentati sono tradotti in svedese e si possono prenotare sul sito dell’Istituto qui (la biblioteca è chiusa a causa della pandemia, ma i libri possono essere ritirati e riconsegnati nella cassetta all’ingresso, prenotandoli anticipatamente sul sito dell’Istituto).
Elenco dei libri:
28 gennaio: Il nome della rosa di Umberto Eco / Rosens namn
25 febbraio:Accabadora di Michela Murgia / Själamakerskan
25 marzo: Cinque storie ferraresi di Giorgio Bassani / Innanför stadsmuren
5 maggio: L’arminuta di Donatella di Pietrantonio / Den återlämnade flickan
27 maggio: Caos Calmo di Sandro Veronesi / Stilla kaos