Dal 14 al 18 agosto si svolge a Stoccolma il Kulturfestival, un evento annuale che celebra la cultura con esibizioni di artisti da tutto il mondo. Tra questi, FEMININE – the female side of Jazz, un minifestival dedicato alle musiciste jazz in collaborazione con JazzCamp for Girls. Grazie al nostro Istituto, la chitarrista e compositrice italiana Simona Severini si esibirà in duo con la bassista Ilaria Capalbo il 18 agosto, alle ore 14, presso Skeppsbron Båten.
Simona Severini
Simona Severini, nata a Milano, ha iniziato il suo percorso musicale studiando chitarra classica. Oggi collabora con affermati musicisti jazz italiani, compositori e cantautori come Pacifico, Enrico Pieranunzi, Giorgio Gaslini e Gabriele Mirabassi. Oltre ai suoi progetti da solista, Simona Severini ha fondato il Trio Fedra, nato per esplorare il mix tra musica antica e jazz. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo album ‘La Belle Vie’, un tributo a Gabriel Faurè (Myfavouriterecords, 2010), nel 2020 è uscito il suo EP solista ‘Ipotesi’, e nel 2022 Verve Records ha pubblicato il suo ultimo singolo ‘Non Faccio Niente’.
Ilaria Capalbo
Ilaria Capalbo, bassista e compositrice italiana residente a Stoccolma e originaria di Napoli, è un membro attivo di band in diverse collaborazioni (Loke Risberg, Mats Bergström Trio, Amanda Ginsburg & Lovisa Jennervall “Blossom Dearest”, Fredrik Nordström “Dolores”, Samuel Hällkvist “Alliteration” tra gli altri) e ha condiviso il palco con artisti come Norma Winstone, Stefano Di Batista, Cassie Kinoshi & Seed Ensemble, Joakim Milder, Morgan Ågren, Jojje Wadenius e molti altri. Inoltre, ha composto musica per la compagnia di danza Cullberg.