Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Stockholm Film Festival – The Truffle Hunters di Michael Dweck & Gregory Kershaw

The Truffle Hunters è una fiaba reale che celebra la passione umana in una comunità che lotta per proteggere uno stile di vita che sembra dimenticato nel tempo. Il film segue un gruppo di cacciatori di tartufi settantenni e ottantenni, alla ricerca del raro e costoso tartufo bianco, che fino ad oggi ha resistito a tutti gli sforzi di coltivazione della scienza moderna e viene venduto per oltre 5.000 euro al chilogrammo. Nel corso del film, esplorerai le magiche foreste del Nord Italia insieme ai loro amati cani e a commercianti di tartufi.

Filmato in tre anni, The Truffle Hunters è stato un successo al Sundance Film Festival all’inizio di quest’anno ed è selezionato dai festival di Cannes, Telluride, New York e Toronto del 2020. Il film offre uno sguardo elegante e talvolta divertente su un mondo di ossessioni e segreti ben custoditi. Dai ricchi buongustai ai lavoratori laboriosi, dai veterani del tartufo stagionati ai neofiti che hanno appena iniziato, tutti sono fissati sull’elusivo tartufo bianco.

Con i luminosi esterni autunnali e i caldi interni in chiaroscuro, i registi Michael Dweck e Gregory Kershaw creano un’atmosfera da libro di fiabe, ma a volte permeata da una dura realtà. Con la crescente scarsità dovuta ai cambiamenti climatici, le rivalità tossiche tra cacciatori e abili commercianti che raccolgono grandi profitti, c’è anche un lato oscuro della storia. Tuttavia, la febbre del tartufo è contagiosa, grazie alla narrazione finemente ritmata e all’uso di ogni prospettiva (persino i cani sono stati dotati di telecamere).

In occasione della proiezione del film, il 22 novembre si terrà un talk con i registi presenti.

Per maggiori informazioni sulla proiezione del film allo Stockholm Film Festival, si prega di cliccare qui

 

Anno: 2020

Titolo originale: The Truffle Hunters

Attori: Paulo Stacchin, Piero Botto, Egidio Gagliardi, Carlo Gonella, Sergio Cauda, Aurelio Conterno, Angelo Gagliardi, Maria Cicciù, Gianfranco Curti

Sceneggiatura: –

Produzione: Michael Dweck, Gregory Kershaw

Direttore della fotografia: Michael Dweck, Gregory Kershaw

Musiche: Ed Côrtes

Status: Nordic Premiere

  • Organizzato da: Stockholms Filmfestival
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura Stoccolma, Ambasciata