Alla 31esima edizione dello Stockholm International Film Festival, lo Stockholm Visionary Award 2020 viene assegnato al pluripremiato regista italiano Matteo Garrone, la cui ultima produzione cinematografica – Pinocchio – è stata elogiata sia dalla critica che dagli amanti del cinema. Garrone ha già ottenuto il successo internazionale grazie a film come Gomorra, Dogman e Tale of Tales. Ora gli viene conferito il premio cinematografico più pesante del mondo, il Bronshästen (cavallo di bronzo) dal peso pari a 7,3 kg.
Motivazione: Quest’anno, il regista italiano Matteo Garrone riceve lo Stockholm Visionary Award per la sua capacità di muoversi liberamente attraverso i vari generi, dimostrando di aver creato sia magistrali racconti fantasy, che cinema verité. Con elementi ricorrenti dell’arte cinematografica e squisiti elementi visivi, Garrone fa rivivere il neorealismo italiano ed è una delle voci contemporanee più interessanti d’Europa. Un meritato destinatario dello Stockholm Visionary Award 2020.
– Matteo Garrone è un regista visionario e attualmente nel panorama cinematografico si colloca tra Guillermo del Toro e Tim Burton. La sua immaginazione avventurosa sembra non conoscere limiti. È con grande piacere che gli assegniamo lo Stockholm Visionary Award 2020 – afferma Git Scheynius, Direttrice del Festival
Nel live-action Pinocchio, rivistazione della classica fiaba italiana, conosciamo l’intagliatore di legno Geppetto, interpretato dal premio Oscar Roberto Benigni, il cui burattino Pinocchio prende vita in circostanze magiche. Con una tecnologia rivoluzionaria, effetti speciali e trucco sorprendenti, a cura del premio Oscar Mark Coulier, e splendidi paesaggi italiani, Garrone ricrea la famosa storia di Pinocchio come non l’abbiamo mai vista prima. Il film è stato presentato in anteprima internazionale al Festival di Berlino nel 2020. L’anteprima svedese di Pinocchio verrà presentata in occasione dello Stockholm Film Festival.
Matteo Garrone ritirerà il premio in collegamento prima della proeizione del film “Pinocchio” presso il cinema Skandia mercoledì 18 novembre alle ore 17:30.
Pinocchio è distribuito in Svezia da Edge Entertainment.
Lo Stockholm Visionary Award è un premio istituito nel 2004. I precedenti vincitori dello Stockholm Visionary Award sono Roy Andersson, Peter Greenaway, Jacques Audiard, Wes Anderson e Céline Sciamma, solo per citarne alcuni.
Per maggiori informazioni, si prega di cliccare qui.