Venerdì 6 dicembre alle 18 presso l’Istituto Italiano di Cultura si esibiscono con Napulitanata Peppe Servillo (voce) e Cristiano Califano (chitarra).
Napulitanata è un omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana fra paradiso e veglia, un piccolo viaggio, senza limiti di tempo e di spazio che vede l’avvicendarsi di brani famosi con brani meno conosciuti e qualche volta dimenticati (ma non per questo minori). È una rilettura raffinata e popolare di un repertorio di classici che vanno da Raffaele Viviani ad E.A. Mario fino a Renato Carosone. È un racconto di una Napoli non oleografica vista da una stanza che a volte gode di un panorama bellissimo. Il concerto è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Arezzo Wave.
N.B. Per la partecipazione alla serata è necessaria la prenotazione. Nel caso di prenotazione per più di una persona è necessario inserire i nominativi delle altre persone prenotate nella sezione commenti. Se prenoti per una sola persona il campo “Numero posti da prenotare OLTRE il richiedente” va lasciato vuoto.
Peppe Servillo debutta nella musica con gli Avion Travel nel 1980. La sua storia coincide in gran parte con quella del suo gruppo che, in circa trent’anni di lavoro, ha pubblicato numerosi album conquistando importanti riconoscimenti. Nel 2001 compare come attore nel film di Wilma Labate “Domenica”. Nel 2002 viene chiamato come attore da Mimmo Calopresti nel film “La felicità non costa niente”. Così, contemporaneamente alla carriera di cantante, inizia anche quella di attore. Nel 2003 sviluppa una proficua collaborazione artistica con due musicisti argentini, Javier Girotto e Natalio Mangalavite che si concreta negli anni a seguire nella realizzazione di tre album.
Nel 2010 collabora come attore in teatro col fratello Toni allo spettacolo “Sconcerto”. Per diversi anni lavorerà nell’ambito teatrale. Sempre nello stesso anno collabora con Lina Wertmüller nel film per la televisione “Mannaggia alla miseria”. Nel 2015 è di nuovo a teatro con lo spettacolo “La parola canta” che celebra Napoli attraverso poesia e canzone.
Nel 2017, in compagnia dei più famosi jazzisti italiani, è in tour con la produzione “Pensieri e parole”, un omaggio alle canzoni di Lucio Battisti e riprende durante l’estate la produzione “Avion Travel Retour”. Partecipa, assieme ad Enzo Avitabile, al Festival di Sanremo 2018 con la canzone “Il coraggio di ogni giorno”. Esce a maggio 2018, dopo 15 anni dall’ultimo lavoro, il disco di inediti degli Avion Travel “Privè”. Nel 2021 debutta al Teatro No’hma di Milano con lo spettacolo “Favole al telefono” tratto dall’omonimo libro di Gianni Rodari. Nel 2023 si cimenta con lo spettacolo “Nevica sulla mia mano” basato sulla storica collaborazione Dalla/Roversi.
Cristiano Califano studia chitarra classica diplomandosi nel 1995. Si perfeziona sotto la guida del Maestro Aniello Desiderio con il quale suona in una breve tournée del concerto “Passione napoletana” in Olanda e Germania. Nel 2021 si diploma in viola da gamba.
Ha tenuto concerti come solista per diverse manifestazioni. Dal 1998 suona in varie formazioni di diverso genere musicale collaborando con artisti del panorama musicale quali Mauro Di Domenico, Mimmo Maglionico e Pietrarsa, Chilli Band, Massimo Ranieri etc. Dal 2009 fa parte dell’Orchestra Popolare Italiana del Parco della musica di Roma con la quale partecipa a numerosi festival in Italia e all’estero: Europa, Messico, Libia, Iraq, Russia, Kazakistan e Brasile con ospiti quali Ron, Paola Turci, Francesco di Giacomo, Massimo Popolizio, Peppe Servillo, Luca Barbarossa, Francesco de Gregori (Tour Vola vola vola in Italia e Spagna).
Dal 2021 suona con Flo e Michele Maione nel concerto “Brave ragazze”. Dal 2019 è impegnato con Peppe Servillo nello spettacolo “Amore non amore” con lo scrittore Franco Marcoaldi e dal 2021 in duo sempre con Peppe Servillo ne “Il resto della settimana”, “Napulitanata” e “Marcovaldo ovvero Le stagioni in città”.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento