Mercoledì 26 marzo alle ore 18, in occasione della chiusura della mostra “Here and elsewhere. Chia, Munthe, Ponti in conversation” di Sandro Chia, l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma ospita un evento speciale dedicato a questo protagonista indiscusso della scena artistica contemporanea.
A guidare il pubblico in questo viaggio sarà Nicolas Ballario, esperto e divulgatore d’arte, che racconterà Chia attraverso un’indagine appassionante tra mito, arte e visione. Durante la serata verrà presentato il catalogo Sandro Chia, saranno presenti i curatori Arianna Rosica e Gianluca Riccio, che hanno curato sia il progetto espositivo che la pubblicazione. Il volume raccoglie opere e riflessioni critiche offrendo una lettura approfondita del percorso di Chia e del suo rapporto con il tempo, la storia e l’immaginazione.
“Here and elsewhere. Chia, Munthe, Ponti in conversation”
La mostra è stata inaugurata lo scorso 26 novembre in occasione del 75esimo anniversario della scomparsa dello scrittore e medico svedese Axel Munthe e rientra nell’ambito di un programma d’iniziative congiunte tra l’Italia e la Svezia, volto a rinsaldare la connessione artistica e culturale tra l’isola di Capri e Stoccolma. La mostra consiste di opere inedite su carta per due sedi espositive differenti. La prima è Villa San Michele ad Anacapri, residenza italiana di Munthe. La seconda, in Svezia, è il nostro Istituto. La mostra è stata resa possibile grazie ad una collaborazione tra i curatori Arianna Rosica e Gianluca Riccio, fondatori del Festival del Paesaggio di Anacapri, Fondazione Axel Munthe/Villa San Michele e l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma.
Nicolas Ballario, classe 1984, è un critico d’arte, giornalista e curatore italiano. Ha iniziato la sua carriera nella factory di Oliviero Toscani, “La Sterpaia”, diventandone il responsabile culturale. Ballario ha collaborato con importanti istituzioni artistiche come la Triennale di Milano e il MAXXI di Roma, e ha scritto per testate giornalistiche di rilievo come Rolling Stone e Il Giornale dell’Arte. È autore e conduttore di programmi di arte contemporanea su Radio Uno Rai e Sky Arte. Ha curato mostre di rilievo e ha fondato l’azienda di produzione di mostre “Piuma”. Ballario è stato inserito da Artribune tra le eccellenze del mondo dell’arte per i suoi progetti radiofonici e televisivi nel 2019 e 2020.
Sandro Chia, pseudonimo di Alessandro Coticchia, è un artista, pittore e scultore tra i principali esponenti del movimento della Transavanguardia. Ha trascorso molto tempo diviso tra l’Italia e gli Stati Uniti, dove si è recato per la prima volta negli anni Ottanta. Nella prima parte della carriera artistica, le sue opere risultano essere maggiormente concettuali; nella seconda fase, diventano più figurative. Elemento comune ad entrambi i periodi è l’atmosfera surreale ed onirica che circonda i protagonisti. Le opere di Chia sono state esposte nei maggiori musei italiani e internazionali come il Castello di Rivoli e poi a New York, nel Solomon R. Guggenheim nel 1983 e il Met – Metropolitan Museum of Modern Art nel 1984. Lo Stato italiano ha acquisito nel 2003 tre sue opere che sono entrate a far parte della collezione permanente del Senato della Repubblica italiana a Palazzo Madama, mentre nel 2005 la Provincia di Roma ha acquistato due sculture monumentali che sono state poste davanti alla sua sede in via IV Novembre.
Il Festival del Paesaggio di Anacapri è stato ideato nel 2016 da Arianna Rosica e Gianluca Riccio. Nasce con l’obiettivo di riaffermare l’isola di Capri come luogo di produzione artistica e come osservatorio privilegiato per una riflessione ad ampio raggio sul paesaggio contemporaneo, sulla sua interpretazione e sulle possibili diverse letture, naturali e culturali. Il tutto è reso possibile grazie al coinvolgimento di artisti italiani e internazionali e la realizzazione di installazioni site-specific, progetti speciali, interventi di arte pubblica e residenze artistiche, sempre pensati e sviluppati in stretta connessione con il territorio.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento