Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra “Eccellenze italiane: La nuova generazione degli illustratori per ragazzi”

1_giulia_pastorino_e_arrivato_un_dinosauro

L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma è lieto di presentare presso la biblioteca Serieteket a Kulturhuset Eccellenze italiane: La nuova generazione degli illustratori per ragazzi, una mostra internazionale sul panorama italiano dei libri illustrati per bambini e ragazzi. La mostra viene inaugurata a Serieteket, Kulturhuset sabato 28 ottobre alle ore 15 e rimarrà esposta fino al 30 novembre, dopodiché entrerà a far parte del patrimonio permanente dell’Istituto. Parteciperanno all’inaugurazione le illustratrici Cecilia Ferri e Joanna Hellgren.

La mostra è dedicata ai giovani illustratori italiani (tra i 23 e i 35 anni) che si sono contraddistinti per la qualità di segno, l’originalità di contenuto, la capacità di far dialogare i testi con le immagini in una forma personale e unica. Si tratta di venti artisti molto diversi tra loro, scelti tra le personalità di spicco più promettenti della scena italiana. Ognuno è rappresentato da un’illustrazione. Alcuni propongono interpretazioni originali dei classici, dal fiabesco a Dante; altri creano invece opere del tutto inedite proposte, frutto di sguardi nuovi e sorprendenti.

La mostra è frutto di una collaborazione tra la Bologna Children’s Book Fair, la Regione Emilia-Romagna, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il nostro Istituto e la Fondazione Lerici ed è curata da Giannino Stoppani Cooperativa Culturale/Accademia Drosselmeier.

Lo stesso giorno, prima dell’inaugurazione della mostra, alle ore 13, si terrà un laboratorio di disegno per bambini con l’illustratrice Cecilia Ferri.

Bologna Children’s Book Fair è la manifestazione fieristica internazionale leader mondiale nel campo dei libri per giovani lettori. Il suo principale ambito di specializzazione è l’illustrazione: dal 1967 organizza infatti la Bologna Illustrators Exhibition, che viene presentata in fiera e poi portata in diverse sedi nel mondo in un tour lungo oltre due anni. Inoltre, organizza numerose altre iniziative dedicate all’illustrazione e proposte in vari paesi, nonché collabora con partner internazionali per la realizzazione di eventi specializzati sul tema.

Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier da oltre 35 anni si occupa di editoria per bambini e ragazzi con un’attività di promozione e divulgazione del libro e della lettura attraverso l’organizzazione di incontri, convegni, laboratori, presentazioni, mostre d’arte e bibliografiche. Negli anni ha collaborato con numerosi autori e artisti italiani e stranieri e con enti pubblici e privati in Italia (ad esempio Ravenna, Biella, Arezzo, Roma, Torino, Napoli) e a livello internazionale con enti e Fiere, tra gli altri Parigi, Monaco di Baviera, Mosca, San Francisco, Sau Paolo, Buenos Aires, Shangai, Taipei.

Cecilia Ferri (1992, Forlimpopoli) si laurea nel corso di Illustrazione e Fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove ha anche conseguito la laurea biennale nel corso di Illustrazione per l’Editoria. Nel corso degli anni ha partecipato a diverse mostre, tra le quali il Macmillan Prize a Londra, il Silent Book Contest in occasione della Children’s Book Fair 2015 e Pagine d’Arte a Bologna. Nel 2016 ha vinto il premio per l’incisione “Giorgio Morandi”: il lavoro con cui ha partecipato è stato esposto presso la Pinacoteca di Bologna. Nel 2017 è stata esposta alla Mostra degli Illustratori durante la Children’s Book Fair dove le è stato assegnato l’Ars in Fabula grant award. Ha partecipato a un master con sede a Macerata durante il quale ha lavorato a il libro “Ora o mai più”.

Joanna Hellgren ha pubblicato i suoi primi libri sul mercato francese, ovvero i fumetti “Mon frère nocturne” e “Frances”, e solo alcuni anni dopo ha cominciato a publicare fumetti anche in svedese. Successivamente ha principalmente lavorato come illustratrice di libri per bambini (la nuova edizione dei libri su “Katizi” di Katarina Taikon, “Småkrypsboll” di Tove Pierrou, “Mormors sjal” di Åsa Lind e molti altri). Fa anche parte del comitato dell’organizzazione Svenska Tecknare.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura "C.M. Lerici"
  • In collaborazione con: Bologna Children’s Book Fair, la Regione Emilia-Ro