Nella biblioteca “Pier Paolo Pasolini” dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma sono presenti più di 25.000 volumi. In occasione della Settimana della Lingua italiana nel mondo, che nel 2024 ha come tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, abbiamo deciso di invitare il professore Edoardo Barbieri per una conferenza incentrato sui libri presenti nella nostra biblioteca. Barbieri passerà alcuni giorni a studiare i volumi presenti nella biblioteca a partire dalla domanda “Come si può ‘leggere’ una raccolta libraria?” e presenterà le sue conclusioni giovedì 31 ottobre alle 18. La conferenza si tiene in italiano.
Sulla premessa di leggere una raccolta libraria Barbieri dice: “Se è quella di uno studioso si possono ricostruire i suoi interessi, se è di un poeta le sue letture e i suoi modelli. Ma quella di una istituzione? L’esperimento è molto semplice: riusciremo a raccontare l’avventura dell’editoria italiana del Novecento, attraverso le sue fasi storiche e culturali, usando i libri della più importante biblioteca italiana di Stoccolma?”
Nella biblioteca, oltre a una vasta sezione dedicata alla letteratura italiana contemporanea che comprende anche numerose traduzioni in svedese, sono disponibili molte opere di carattere storico e una ricca collezione di libri di geografia e critica d’arte. Nella nostra videoteca sono inoltre disponibili più di 1.000 DVD, mentre nella sala di lettura è possibile usufruire di alcune riviste dedicate alla cultura italiana. La consultazione è libera a tutti, ma per prendere in prestito uno dei nostri volumi bisogna tesserarsi. Clicca qui per sapere come.
Il catalogo online è disponibile a questo indirizzo.
Edoardo R. Barbieri (Milano, 1961) si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha anche conseguito il suo Dottorato di Ricerca. È stato Ricercatore di Filologia italiana, e ha poi insegnato all’Università degli Studi di Sassari. Professore Ordinario insegna Storia del libro e dell’editoria nonché Bibliologia e Storia e forme della cultura scritta all’Università Cattolica di Brescia e Milano. È stato coordinatore del collegio dei docenti del Dottorato di Discipline del libro all’Università di Udine e membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali. Studioso noto a livello internazionale, grazie alla partecipazione a numerosi convegni e alle diverse pubblicazioni in Italia e all’estero. Oltre a partecipare ai comitati direttivi di diverse collane e riviste, attualmente dirige i periodici “La Bibliofilia” (Olschki, Firenze) e “Almanacco bibliografico” (Cusl, Milano, on line), nonché le collane “Biblioteca di Bibliografia” (Olschki), e “Minima bibliographica” (Cusl, Milano, on line). Dal giugno 2007 dirige il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca con sede presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia, nonché i Master in “Professione editoria” e “Booktelling” presso la medesima università. Coordina il progetto “Libri ponti di pace” per la ATS, Associazione Terra Santa a Gerusalemme, e collabora coi progetti di YES, Youth Education Support in Africa e America Latina.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento