In occassione dell’ottava edizione dell’Italian Design Day il 14 marzo verrà a trovarci all’Istituto Matteo Ragni, designer, architetto e docente universitario.
Ragni, autore di pezzi ricercati ed emblematici del design italiano, come il moscardino, approfondirà, insieme a Cristiano Pigazzini dello Studio Note, il ruolo del designer come consulente e advisor a supporto della strategia generale delle aziende, una professione che si è evoluta e arricchita molto negli ultimi decenni.
Matteo Ragni è nato a Milano nel 1972. Si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Dal 1994 progetta e si occupa di design negli ambiti più diversi dell’industria e dell’artigianato, con un interesse che si focalizza sempre di più sulla progettazione volta ad unire funzione e innovazione tipologica. Ha lavorato per molte aziende, per le quali ha spesso integrato all’attività di designer quella di creative director, dando vita a sistemi di comunicazione e produzione perfettamente sincronici. Le relazioni con l’imprenditoria italiana e internazionale gli consentono di costruire un modus operandi rispettoso del DNA e della storia di ogni singolo marchio, nella convinzione che solo così il mestiere del designer possa avere un’etica e una funzione di vera evoluzione. Ha ricevuto negli anni alcuni prestigiosi riconoscimenti come il Compasso d’Oro ADI (2001, 2014), il Wallpaper Design Award (2008), il Premio dei Premi per l’Innovazione della Presidenza della Repubblica Italiana (2012) e il Good Design Award (2015,2021). All’attività di designer affianca quella di docente in diverse università italiane ed internazionali, di art director e architetto.
L’Italian Design Day è una rassegna ideata per promuovere il design italiano all’estero, sostenere le esportazioni e l’internazionalizzazione delle imprese di questo comparto, favorire la conoscenza e lo scambio a livello internazionale delle capacità tecniche e creative dei nostri operatori, oltre che di stimolare i flussi turistici in entrata. A tal proposito, questa celebrazione annuale prevede che, nel corso della medesima giornata, siano organizzati simultaneamente da parte della rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e uffici ICE delle iniziative promozionali specificamente calibrate in base alle caratteristiche locali di ogni sede.
Prenotazione non più disponibile