L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma promuove un duplice appuntamento con la musica classica romantica, con due concerti per violino e pianoforte che vedono protagonisti Stella Canocchi al violino e Octavian Dragomir al pianoforte.
Martedì 27 marzo alle ore 19:00, presso l’Ateneum Studiecentrum (Valhallavägen 68, Stoccolma), i due virtuosi si esibiranno nel primo dei due concerti “Dreaming Around Romantic Music”, un viaggio attraverso alcune delle più belle pagine del repertorio romantico per violino e pianoforte. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il programma si ripeterà mercoledì 28 marzo alle ore 19:00 presso la prestigiosa sede di Kungsträdgårdsgatan 12 a Stoccolma, offrendo una seconda opportunità per immergersi nelle atmosfere sognanti della musica romantica. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Stella Canocchi, violinista di grande talento, e Octavian Dragomir, pianista di raffinata sensibilità, proporranno un programma che esplora alcune delle più belle pagine del repertorio romantico, permettendo al pubblico di apprezzare la perfetta sintonia tra i due strumenti e la profonda interpretazione dei brani scelti.
Programma:
Giuseppe Martucci (Capua, 1856 – Napoli, 1909)
Sonata per violino e pianoforte op. 22
– Allegro passionato
– Andante con moto
– Allegro molto e risoluto
Niccolò Paganini (Genova, 1782 – Nizza, 1840)
Cantabile
Vittorio Monti (Napoli, 1868 – Napoli,1922)
Czardas
Johannes Brahms (Amburgo, 1833 – Vienna, 1897)
Sonata n.3 Op.108
– Allegro
– Adagio
– Un poco presto e con sentimento
– Presto agitato
Stella Canocchi, nata nel 2000, ha dimostrato una passione per la musica fin dall’infanzia. Diplomatasi con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha perfezionato i suoi studi con maestri di fama internazionale tra cui Ilya Grubert, Eliot Lawson, Marco Fiorini e Lewis Kaplan della Juilliard School di New York. Recentemente ammessa alla Folkwang University of the Arts di Essen, svolge un’intensa attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, tra cui il primo premio assoluto al “Città di Bracigliano” e “Premio Mandanici”, si è esibita come solista con diverse orchestre sinfoniche, interpretando concerti di Mozart e Mendelssohn.
Octavian Leyva Dragomir, nato nel 1997 a Stoccolma da genitori rumeno-colombiani, ha studiato al Royal College of Music di Stoccolma sotto la guida di Mats Widlund e all’Escola Superior de Música de Catalunya di Barcellona. Vincitore della prestigiosa Dorothy Irving Scholarship nel 2023 e del terzo premio al Copenhagen Lied Duo Competition, attualmente sta completando il master presso il Castello di Edsberg e studia all’Università di Mälardalen. La sua dedizione alla musica da camera lo ha portato a partecipare a numerosi concorsi internazionali, tra cui le finali di Ung och Lovande, il più importante concorso di musica da camera svedese.