L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma è molto felice di annunciare e sostenere il debutto in Svezia di Daniela Pes, musicista e cantautrice dal talento multiforme, che si esibirà domenica 3 novembre 2024 alle ore 19:30 presso Hörsalen a Kulturhuset (terzo piano).
Daniela Pes nasce nel cuore della Gallura, in Sardegna, nel 1992. Cantante, strumentista, e musicista elettronica, la sua voce e la sua musica sfuggono alle classificazioni e ai contenitori predeterminati. Si laurea in canto jazz al Conservatorio di Sassari e ottiene una borsa di studio ai Seminari Estivi di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu, che la porta a esibirsi a Time in Jazz (Berchidda, Sassari) e all’Harp Festival di Rio de Janeiro.
Il 14 aprile 2023 pubblica il suo album d’esordio, SPIRA, prodotto da Iosonouncane. Composto di sette canzoni, tra cui il singolo Carme con oltre 700mila ascolti, tale disco è il risultato di un lavoro lungo tre anni e rappresenta dunque una perfetta sintesi delle molte vite musicali della cantante gallurese. Enigmatica come un oracolo greco, Pes sa come trasportare l’ascoltatore attraverso gli aspetti più magici della sua musica. Gli strumenti utilizzati nella composizione delle musiche di SPIRA sono la chitarra e il pianoforte, e un ruolo di primo piano gioca anche il software Ableton. Il risultato è un flusso sonoro che sembra alludere a un rituale sciamanico celebrato in un futuro lontano, allucinatorio ed evocante nuove divinità. A conferma del suo talento, SPIRA riceve la Targa Tenco 2023 come Miglior Opera Prima, importantissimo riconoscimento nel contesto musicale nazionale, dal 1984 assegnato ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno.
Nel 2017 ha inoltre ricevuto il premio Andrea Parodi e nel 2018 il premio Nuovoimaie a Musicultura.
SPIRA
1. Ca Mira
2. Illa sera
3. Carme
4. Ora
5. Làira
6. Arca
7. A te sola
Carme
ˈmaɾi daˈɛɾa
ˈsola ˈva
ˈmuɾa di ˈseɾa
ˈpassa iˈɾa ˈneɾa ˈlaɾia
ˈiɾa ˈvidi ˈmete
ˈkaɾa ˈdaɾi ˈmente
saˈɾa ˈmaɾe
ˈka nɔ mi ˈo ˈvide
ˈɛlla ki ˈvo ˈine
si ˈɛna
ˈkado elleˈɾia
ˈluna di maˈɾɛe
ˈpaɾi ˈunda ˈeɾa
ˈɛna pɾimaˈeɾa
ˈmiɾa di maˈia
ˈide ma seˈɾa
ˈlumina le ˈonde
ˈluna si ˈduna
le ideˈɾa
ˈle di ˈeɾa
ke meˈɾa ˈeɾi ˈɛna
ˈvɛna ˈmɔɾa
le ideˈɾa
ke ˈneɾa se ne ˈva
ˈdalle ˈoɾe sˈkuɾe
ˈoɾa kon ˈme
ˈoɾe ˈliɾano nell aˈɾia
ˈɛna ˈmɔɾa ke ˈkade ˈvia
fiˈɡuɾa ˈkolma ˈsia
Per prenotare il tuo biglietto, clicca qui.
Segui Daniela Pes su Spotify qui e su Instagram qui.