Venerdì 5 giugno alle ore 20:30 presso la Tyska Kyrkan si esibiscono la Cappella Neapolitana e Pino De Vittorio, all’interno dello Stockholm Early Music Festival
Il gruppo, in occasione delle celebrazioni dei 2500 anni dalla fondazione della città di Napoli, presenta un programma incentrato sulla commedeja pe museca uno stile del XVII e XVIII secolo che combina virtuosità, canto, teatro e improvvisazione. Con un approccio equilibrato tra eleganza e dramma, ironia e malinconia, rinasce un’arte scenica grazie al cantautore e attore Pino De Vittorio, uno dei principali interpreti di questa tradizione musicale.
Clicca qui per comprare il tuo biglietto.
L’ensemble Cappella Neapolitana è stato fondato nel 1987 da Antonio Florio ed è costituito da strumentisti e cantanti specializzati nell’esecuzione del repertorio musicale napoletano di Sei e Settecento e nella riscoperta di compositori rari. L’originalità dei programmi ed il rispetto rigoroso della prassi esecutiva barocca ne fanno una delle punte di diamante della vita musicale italiana ed europea. L’ensemble è stato invitato ad esibirsi su palcoscenici importanti e ha preso parte ai maggiori festival di musica antica europei.
L’ensemble ha registrato per Radio France, per la BBC di Londra, per le radio nazionali belga, spagnola, tedesca e austriaca e nel 1998 è stato impegnato nella realizzazione di un documentario per la televisione belga e di un film dedicato all’opera buffa per l’emittente franco-tedesca ARTE (vincitore del premio UNESCO). Particolarmente intensa è l’attività discografica, con la realizzazione di sette cd per l’etichetta Symphonia dedicati ad inediti del repertorio napoletano barocco e in più occasioni premiati dalla critica internazionale. Tra i numerosi riconoscimenti si segnalano, tra gli altri, il Premio 1996 del quotidiano francese Le Monde, il premio Vivaldi della Fondazione Cini di Venezia, il premio Abbiati dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, il “Diapason d’Or” e il Premio “Charles Cros” dell’Accademie du Disque (1999).
L’organico dell’Orchestra Cappella Neapolitana varia a seconda del repertorio affrontato, anche se molti elementi sono presenti fin dalla fondazione nel 1987. Dal 2016 l’Orchestra è ospitata in residenza presso la Domus Ars di Napoli, ed agisce come centro di ricerche e produzione nel campo dell’antica musica dell’Italia meridionale. Presidente onorario della nuova orchestra Cappella Neapolitana è il critico musicale di fama europea Juán Angel Vela del Campo. Consulente per le ricerche musicologiche, fin dalla creazione, è il musicologo italiano Dinko Fabris.