Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Anna Fusek & La Misticanza allo Stockholm Early Music Festival

BILD La Misticanza copyright Francesco Dei Rossi1
In occasione dello Stockholm Early Music Festival – Christmas Edition, Anna Fusek & La Misticanza si esibiscono sabato 7 dicembre alle ore 19 presso Tyska kyrkan (Svartmangatan 16).

Anna Fusek, musicista celebrata a livello internazionale per la sua padronanza del violino barocco e del flauto dolce e La Misticanza, ensemble italiano, presentano un insieme di musiche barocche attraverso le opere di Falconeri, Marini, Purcell, Dowland. La loro musica permette allo spettatore di percorrere un incredibile viaggio che parte dal Sud Italia e arriva fino al Regno Unito.

Per maggiori informazioni e l’acquisto del biglietto visitare questo sito.

L’evento è nato dalla collaborazione tra il Centro Ceco e l’Istituto Italiano di Cultura.

Anna Fusek è nata a Praga. Sin dalla prima infanzia suonava flauto, violino e pianoforte. Ha studiato tutti e tre gli strumenti a Rotterdam, Berlino e Basilea. Ha inoltre studiato filosofia e musicologia alla Humboldt-University a Berlino e recitazione presso i corsi estivi della American Academy of Dramatic Arts in New York. Come solista al flauto ha debuttato nel 2007 alla Philharmonie di Berlino e come solista in tutti e tre gli strumenti nel 2017 a Firenze con l’Orchestra della Toscana. Come polistrumentista dirige il proprio gruppo Ensemble Kavka e regolarmente l’Orchestra della Toscana e l’Orquesta Ciudad di Granada. Come solista ha tenuto tour in Europa, Asia, Nord e Sud America presso sale come la Musikverein di Vienna, Carnegie Hall New York, Concertgebouw Amsterdam, Philharmonie Berlino, Walt Disney Concert Hall Los Angeles, Théatre des Champs-Elysées Parigi, Teatro Colón Buenos Aires, Toyota City Concert Hall, Bozar Bruxelles, Teatro Real Madrid, Barbican Concert Hall Londra e Musiikkitalo Helsinki con orchestre come la Venice Baroque Orchestra, Berliner Philharmoniker, Akademie für Alte Musik Berlin, Orchestra Il Pomo d’Oro, Collegium 1704, Bremer Philharmoniker, Deutsche Händel-Solisten, Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, Orquesta Barroca de Sevilla, WDR-Sinfonieorchester. Al lavoro di musicista affianca quello di attrice/performer tra gli altri nel ruolo di “Amor” nella produzione operistica “Calisto” al Teatro di Basilea e all’Opera di Francoforte.

La Misticanza è un ensemble, ad organico variabile, che esplora il repertorio del ‘500 e ‘600 italiano riproponendolo “per ogni sorte di strumento”. L’ensemble è composto da Marco Casonato (viola da gamba), Davide Gazzato (liuto, tiorba, flauto, percussioni), Alberto Maron (clavicembalo) e Gianluca Geremia (arciliuto, tiorba). I quattro si sono incontrati a Venezia dove hanno studiato insieme. Prima di tutto amici, hanno deciso di fare musica creando La Misticanza nel 2015 con la volontà di sperimentare qualcosa di nuovo.

Stockholm Early Music Festival è il più grande festival internazionale di musica antica della regione nordica, con musiche dell’antichità, del barocco, del rinascimento e del medioevo. Il festival è stato fondato dal compositore Peter Pontvik ed è organizzato sotto il patrocinio della Regina Silvia. Quest’anno il festival si è svolto dal 4 al 9 giugno. Dal 2010 si svolge anche un’edizione speciale dello SEMF ossia la SEMF Christmas Edition. Giunto alla sua XII edizione, nel 2024 lo SEMF si terrà sabato 7 dicembre con la presenza di artisti internazionali e musica proveniente da tutto il mondo.

  • Organizzato da: Stockholm Early Music Festival
  • In collaborazione con: Tjeckiska Centret, Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma