Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione di “Io, Jean Gabin” a Göteborgs Litteraturhus

Copertina Sapienza

Lunedì 20 ottobre alle ore 18 viene organizzata una serata di presentazione del libro “Io, Jean Gabin” di Goliarda Sapienza, pubblicato l’anno scorso dalla nostra casa editrice in traduzione svedese da Ida Andersen. La serata è una collaborazione tra il nostro Istituto, Göteborgs Litteraturhus e Lagerhusets bibliotek, e si configura come parte di un club di lettura dedicato alla letteratura italiana.

La serata si svolge in svedese e vedrà la partecipazione della traduttrice Ida Andersen e il responsabile del programma di Göteborgs Litteraturhus, Olav Fumarola Unsgaard. Introduce la serata il vice-direttore dell’Istituto, Carlo Biason.

Io, Jean Gabin

Io, Jean Gabin, scritto probabilmente tra la fine degli anni ’70 e inizio degli anni ’80, ma pubblicato solo nel 2010, è un libro che fa parte della cosiddetta “autobiografia delle contraddizioni” con cui Sapienza ha messo in scena il suo passato, giocando tra biografia e finzione e segue alcuni giorni della vita della piccola Goliarda nel suo quartiere di San Berillo, a Catania. Il filo conduttore è l’autoidentificazione con l’attore francese Jean Gabin da parte della protagonista, nella sua volontà di affrontare come una continua avventura la caotica vita della città siciliana.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

  • In collaborazione con: Göteborgs Litteraturhus, Lagerhusets bibliotek