Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Italian Design Digital Journey - Film in streaming

Data:

18/03/2021


Italian Design Digital Journey - Film in streaming

L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, in collaborazione con Shortly Film, piattaforma video-on-demand svedese, e il Milano Design Film Festival, presenta dal 18 al 25 marzo 2021 il progetto “Italian Design Digital Journey”. L’iniziativa prevede la visione in streaming di una selezione di film aventi a tema territori, tradizioni e creatività del nostro Paese.
Il festival verrà inaugurato il 18 marzo alle ore 14:00 con un panel di esperti di design (Lotta Ahlvar Design Sweden, Emanuele Stamuli e Jessika Källeskog) in diretta streaming su: www.italiandesigndigitaljourney.shortly.film  Alle ore 15:00 inizierà la trasmissione dei film.

L’obiettivo è quello di permettere allo spettatore, attraverso una serie di cortometraggi e lungometraggi, di partire per un ideale grand tour che porti alla scoperta delle molteplici peculiarità italiane, in particolare delle differenti declinazioni nella quali il design si esprime che vanno all'imprenditorialità alla natura, dall’agricoltura alla pura creatività passando per la storia, l’arte e la cultura. Un viaggio unico e irripetibile che mostra il rapporto tra l’Italia e il design da angolazioni e punti di vista inediti e differenti.

La selezione di film, curata dall’Istituto con il Milano Design Film Festival e presentata in occasione di Italian Design Digital Journey, annovera sette titoli che hanno preso parte a festival nazionali e internazionali ottenendo riconoscimenti significativi di pubblico e critica. Gli interessati, potranno registrarsi sulla piattaforma streaming Shortly (www.shortly.film) ed usufruire illimitatamente dal 18 al 25 marzo della visione dei seguenti film al costo di 229 corone.

On light, design and life Flos & C41 Italia 2017-2020, 17’45”, i due due film sono legati a brand del design italiano: Cassina e Flos: Charlotte Perriand, pioniera dell'art de vivre. Sebbene la biografia si concentri su un designer francese, Cassina ha l'esclusiva mondiale per tutti i suoi progetti di design. In “On light, design and life” Flos collabora con Masters che continuano a progettare un design eccellente.

Paradigma Olivetti Davide Maffei, Italia 2020, 90’, Prospettiva Olivetti Davide Maffei, Italia 2020, 88’ sono dedicati alla storia di un'imprenditoria illuminatrice capace di avviare processi creativi unici al mondo.

Rupi del Vino Ermanno Olmi, Italia 2009, 54’ raccontano l'unicità dell'Italia e l'operosità dei suoi abitanti /custodi.

Piranesi Carceri d’invenzione Grégoire Dupond, Spagna 2010, 11’40’’un visionario omaggio a Giovanni Battista Piranesi, incisore, teorico e architetto. Quest'anno celebriamo il 300 ° anniversario della sua nascita.

Spazi illuminati Giacomo Albo, Italia 2020, 10’40”, illustra il restauro di un'architettura di Caccia Dominioni - Spazi illuminati.

Troiane Stefano Santamato, Italia 2020 16’ ci porta alla scoperta del backstage delle scenografie delle Troiane: una messa in scena teatrale di Stefano Boeri. L'opera è stata progettata in ricordo della distruzione di boschi e foreste in Trentino e Friuli ad opera della tempesta Vaia nel 2018.

 

Informazioni

Data: Da Gio 18 Mar 2021 a Gio 25 Mar 2021

Orario: Dalle 14:00 alle 23:59

Organizzato da : IIC Stoccolma

In collaborazione con : Milano Design Film Festival, Shortly Film

Ingresso : A pagamento


1304