Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Voices across borders: la letteratura italiana e svedese contemporanea

Editoria

Martedì 16 febbraio alle ore 18 organizziamo una serata dedicata alla letteratura italiana e svedese. Due autori italiani, Saba Anglana e Antonio Franchini, dialogheranno con due autrici svedesi, Balsam Karam e Maria Maunsbach, sui loro ultimi lavori e sulla loro scrittura. Esploreranno temi come la letteratura della migrazione, l’importanza della lingua, concetti di mascolinità e problematiche famigliari. L’evento sarà moderato da Henrik Sahl Johansson.

 

L’evento è organizzato in collaborazione con Kulturrådet e fa parte del nostro impegno di promuovere gli scambi culturali tra i nostri due paesi nell’ambito dell’editoria. È la conclusione di una giornata di studi aperta agli addetti dei lavori svedesi e italiani, durante la quale gli editori dei due paesi avranno avuto la possibilità di proporre nuovi scrittori e scrittrici e scambiare idee e prospettive sul settore nei due paesi.

L’evento è reso possibile grazie a un sostegno dalla Fondazione C.M. Lerici.

 

Saba Anglana è un’attrice, cantante e scrittrice. Ha pubblicato 4 album musicali con testi nelle lingue che compongono il suo albero genealogico, tra Italia e Africa orientale. È stata attrice in diverse produzioni teatrali e televisive. Come autrice ha portato in scena il suo monologo “Mogadishow” e lo spettacolo di teatro musicale “Abebech – Fiore che sboccia – Storia di identità, preghiera e guarigione”. Saba ha lavorato anche come doppiatrice, autrice e conduttrice radiofonica. Il suo primo libro, di prosa poetica, si intitola “Lettera al mio Fantasma – Piccola epopea dell’Assenza”, edito da Anima Mundi. Dopo diversi tour nei teatri italiani con gli spettacoli di Marco Paolini, ha pubblicato con Sellerio il suo primo romanzo “La signora Meraviglia” che si è guadagnato la candidatura al Premio Strega 2025.

 

Antonio Franchini è nato a Napoli nel 1958. Ha esordito nel 1992 con Camerati. Quattro novelle sul diventare grandi. Per Marsilio ha pubblicato: Quando vi ucciderete, maestro? (1996, 2019), Acqua, sudore, ghiaccio (1998, 2021), L’abusivo (2001, 2020), Cronaca della fine (2003, 2019), Signore delle lacrime (2010, 2020), Memorie di un venditore di libri (2011) e Leggere possedere vendere bruciare (2022). Nel 2020, per NNE, è uscita la raccolta di racconti Il vecchio lottatore, e, nel 2024, Il fuoco che ti porti dentro (Premio Selezione Campiello). Lavora da molti decenni nell’editoria: è stato direttore editoriale della Narrativa di Mondadori e, dal 2015, lo è nel gruppo Giunti. Collabora con “La Stampa”.

 

Balsam Karam, nata nel 1983, è curda con radici in Iran e Iraq, ma vive sin da piccola a Stoccolma. È autrice e bibliotecaria e ha debuttato nel 2018 con Händelsehorisonten, ampliamente lodato dalla critica e soggetto di molte discussioni.

 

Maria Maunsbach, nata nel 1990 a Höör. Il suo romanzo più recente, En magisk man, ha ottenuto un grande successo tra i critici e i lettori. Ha debuttato nel 2018 con Bara ha roligt e nel 2019 ha pubblicato il secondo libro Hit, men inte längre. Il suo terzo libro, Lucky Lada och jag, pubblicato nel 2022, ha venduto oltre 20 mila copie. Lavora inoltre come drammaturga e scrive nella sezione cultura per il giornale Svenska Dagbladet.

Prenota evento

  • In collaborazione con: Kulturrådet, Fondazione C.M. Lerici