Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Simoni:Teolis allo Stockholm Jazz Festival

FB_Simoni_Teolis_ny

Il nostro Istituto partecipa allo Stockholm Jazz Festival con due concerti imperdibili. Il primo si svolge martedì 14 ottobre alle ore 18 e ha come protagonista il duo SIMONI:TEOLIS, composto da Lorenzo Simoni al sassofono contralto e Iacopo Teolis alla tromba.

Il gruppo nasce nel 2022, anno nel quale Lorenzo e Iacopo completano il loro percorso di studi all’accademia nazionale del jazz di Siena Jazz. Suonando, scambiandosi idee e passando tempo insieme sia sul palco che fuori, i due ragazzi sviluppano un forte rapporto di amicizia che va parallelamente a manifestarsi nel loro modo di suonare insieme.

“Openings” è il titolo del loro album d’esordio in qualità di duo: si tratta di una serie di composizioni originali provenienti dalla penna di Lorenzo Simoni e alcune tracce completamente improvvisate e dettate dagli stimoli del momento. Le influenze riconoscibili in questo disco sono molteplici e di diversa natura: spaziando da grandi compositori come Bach, Hindemith, Steve Reich e Igor Stravinsky sino a colonne sonore provenienti dal mondo dei videogiochi e musicisti contemporanei del calibro di Ambrose Akinmusire, Perselì e Ben Wendel.

 

Lorenzo Simoni è un sassofonista e compositore italiano. Nato nel 1998, si avvicina al sassofono per la prima volta all’età di 11 anni. Consegue la laurea in sassofono classico al Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno con menzione speciale e succesivamente ottiene un ulteriore titolo all’accademia di Siena Jazz. Sin da piccolo è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, sia nell’ambito della musica classica che nel jazz come il Premio internazionale Massimo Urbani, Tomorrow’s Jazz e Premio Crescendo. Si esibisce su palchi nazionali ed internazionali come il Berklee Performance Center di Boston, Bimhuis di Amsterdam, Umbria Jazz, Blue Note di Milano, Cheltenham Jazz Festival e molti altri. Ha tenuto masterclass in numerosi eventi tra cui il Congresso Internazionale del sassofono di Fermo e L’accademia Italiana del sassofono.

Iacopo Teolis è un trombettista e compositore classe 1999, nato e cresciuto a Roma e ben inserito nell’ambiente jazzistico italiano. È cresciuto studiando con musicisti come Carlo Conti, Pietro Lussu, Francesco Fratini, Daniele Tittarelli, Francesco Lento per poi continuare gli studi presso Siena Jazz dove, dopo aver vinto una borsa di studio, si è laureato nel 2021 al triennio con il massimo dei voti. Iacopo ha vinto un’ulteriore borsa di studio per frequentare il biennio dove sta attualmente terminando gli studi con Seamus Blake, Jeff Ballard, Greg Hutchinson e Ralph Alessi. Ha frequentato 5 edizione dei seminari estivi di Siena Jazz incontrando i più grandi musicisti della scena jazzistica internazionale, ha vinto varie borse di studio tra cui una residenza al San Leo Music Fest con Joe Sanders.

Prenota evento