In occasione de “Il giorno della memoria” (27 gennaio), l’Istituto propone un concerto in collaborazione con La Fabbrica del Nulla.
Stefano Agostini (Flutes), Carlo Failli (Clarinets), Luca Guidi (Guitars), Massimo Buffetti (Piano and Composition).
La musica, le musiche, hanno subito talvolta utilizzi spregiudicati durante il periodo della Shoah, nei campi di sterminio. Pur relegata in certi casi al servizio di chi voleva servirsene per mascherare momenti di atrocità imminenti, la musica è stata anche compagna per coloro che, costretti a subire condizioni di vita disumane, ne hanno tratto conforto, trovandovi rifugio, cantandola, talvolta, con testi nati in quei giorni.
Il concerto si svolgerà in due parti. La prima con espliciti rimandi a melodie legate alla tradizione ebraica nell’interpretazione dei musicisti dell’ensemble, alternate a musiche originali ed a frammenti di video, tra cui quelli provenienti da un lavoro di Tadeusz Wudzki realizzato presso il campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
La seconda parte confluirà nel lavoro tratto dal nuovo album ‘Ricercare’, proposto dai musicisti del ‘Progetto fabbrica del nulla’, presentato in anteprima assoluta.
Durata: ca 60 min.
Entrata libera
Prenotazione non più disponibile