Prosegue l’iniziativa Nuovo Cinema Italiano al cinema Zita. Durante questo nuovo ciclo verranno proiettati quattro film degli ultimi anni che ruotano attorno alle difficoltà dei rapporti tra genitori e figli, giovani e adulti. Per il primo appuntamento, sarà proiettato “Bentu” di Salvatore Mereu, giovedì 14 settembre alle ore 18 al cinema Zita.
Il film, girato quasi interamente in sardo, affronta il problema del cambiamento climatico attraverso la vicenda di un anziano agricoltore. Mereu offre inoltre uno sguardo sulla relazione tra tradizione e nuove tecnologie, tra la pazienza delle vecchie generazioni e la fretta dei giovani e si interroga come queste prospettive possano convivere.
Salvatore Mereu, nato a Dorgali, Nuoro in Sardegna nel 1965, ha studiato cinema al DAMS di Bologna e si è laureato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 1997. In questo periodo ha realizzato due cortometraggi. Nel 2003 è uscito il suo primo film, Ballo a tre passi, che ha ricevuto numerosi premi in diversi festival internazionali. I suoi film hanno spesso come tema la sua regione natale e sono girati nella lingua locale, il sardo.
SINOSSI
Raffaele ha appena raccolto il suo piccolo mucchio di grano che sarà la provvista di un anno intero. Per non farsi trovare impreparato, da giorni dorme in campagna, lontano da tutti, in attesa che il vento arrivi e lo aiuti a separare finalmente i chicchi dalla paglia. Ma il vento non ne vuole sapere di farsi vedere. Solo Angelino viene a trovarlo ogni giorno per farlo sentire meno solo. Un giorno, forse, quando sarà grande, Raffaele potrà prestargli la sua indomita cavalla e lui potrà finalmente cavalcarla. Ma Angelino non vuole aspettare.
Regia: Salvatore Mereu
Durata: 70’
Lingua: Sardo e italiano con sottotitoli in inglese
Paesi: Italia
Biglietti disponibili a questo link.