Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Napoli Barocca: “Ciulla. Principessa di Napoli” – concerto con la Pietà dei Turchini

La cantatrice – Bernardo Cavallino

Martedì 3 marzo alle ore 18 si tiene il terzo concerto del nostro ciclo musicale dedicato alla Napoli barocca. Siamo molto onorati di ospitare la prima assoluta di Ciulla. Principessa di Napoli della Pietà dei Turchini e la soprano Laura Zecchini.

Paologiovanni Maione ha ricostruito un itinerario storico e musicale intorno alla figura di “Ciulla della Pignasecca” ovvero Giulia De Caro, che verso la metà del Seicento fu celebre cantante, impresario d’opera e anche prostituta d’alto bordo, capace di conquistare il viceré e trasformarsi dunque nella vera ‘principessa’ di Napoli. Questa attività multiforme non durò più di sette anni, dal 1669 al 1676. All’apice della sua carriera aveva interpretato i capolavori teatrali del più grande maestro napoletano del secolo, Francesco Provenzale: Lo schiavo di sua moglie (1672) e Stellidaura (1674, replica 1675). Furono questi a determinarne il successo come cantante, favorendone l’ascesa ad impresario del Teatro di San Bartolomeo. Era la seconda volta che una donna assumeva quell’incarico.

Oltre alle opere, a Giulia furono dedicate anche numerose cantate, come quelle composte dal principe di Cursi, Giovanni Cicinelli, uno dei suoi amanti illustri, rimaste manoscritte nella Biblioteca del Conservatorio di Napoli, qui presentate per soprano e basso continuo.

Talenti Vulcanici, fondato nel 2012, l’ensemble si distingue per la sua vocazione alla riscoperta e alla valorizzazione di repertori musicali poco noti o dimenticati. Erede della tradizione pionieristica della Fondazione Pietà de’ Turchini, ha fatto della divulgazione musicale il suo leitmotiv. L’ensemble si muove con disinvoltura tra epoche e generi, spaziando dalla musica sacra e profana della scuola napoletana a brani di repertorio classico e moderno, dialogando con il teatro e la drammaturgia contemporanea.‌ Nel 2019, Talenti Vulcanici ha ricevuto il Premio Franco Abbiati come “miglior iniziativa musicale”.

Laura Zecchini ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Canto lirico presso il Conservatorio Maderna-Lettimi di Cesena sotto la guida di Alda Caiello. Ha interpretato vari ruoli in opere e ha inciso con la casa discografica Tactus la nuova opera di Riccardo Perugini Il pellegrino del nulla. Ha vinto il secondo premio al 13° Concorso Barocco “Francesco Provenzale” presso il Centro Pietà de’ Turchini di Napoli, e ha vinto una Masterclass con Anna Bonitatibus alla 15° Cesti Competition.

Stefano Demicheli è clavicembalista, organista e direttore d’orchestra di fama internazionale. Giovanissimo ha avviato una brillante carriera collaborando con alcuni tra i più importanti ensemble barocchi. Scelto personalmente da René Jacobs come assistente, ha partecipato a importanti produzioni operistiche in tutta Europa, affermandosi come maestro al cembalo e preparatore vocale di riferimento. Negli ultimi anni ha intensificato l’attività direttoriale. È stato direttore principale di Academia 1750 a Barcellona ed è attualmente direttore musicale di Talenti Vulcanici a Napoli.

Prenota evento