Continua la nostra iniziativa musicale dedicata alla Napoli barocca, con il concerto di Raffaello Converso, venerdì 13 febbraio alle ore 18 presso il nostro Istituto. Il programma vuole essere un omaggio al Maestro Roberto De Simone ed evidenzia l’ambivalenza tra colto e popolare, metamorfosi, travestimenti e metafore nelle villanelle della Napoli rinascimentale, repertorio che caratterizzò la colonna sonora partenopea del XVI secolo. Converso (voce, mandolino e chitarra) sarà accompagnato da due raffinati musicisti: Franco Ponzo (chitarra battente) e Leonardo Massa (calascione).
La vivacità culturale del temperamento partenopeo amava esprimersi nelle forme improvvisate e disorganizzate della festa e del carnevale, della danza, del canto e dei gesti del teatro di strada. Da queste premesse Napoli sviluppò nel ‘500 un genere musicale originale che ebbe grande fortuna in tutt’Italia: la Canzone Villanesca o Villanella alla Napoletana. L’etimologia di villanella deriva da villano: rozzo, popolare, incolto. Questo significa che non si tratta di opere di stile raffinato, ma di composizioni pervase dalla rustica e pepata verve popolare. I testi di queste villanelle, di carattere burlesco, contengono spesso metafore, proverbi popolari, doppi sensi erotici ed espressioni onomatopeiche; quelli in dialetto usano il vernacolo anche come forma di identità politica e di protesta del popolo napoletano contro il dominio spagnolo. La villanella, con la sua aggressiva semplicità, contrasta con l’aulica moderazione del madrigale, descrivendo in forma satirica la vita nei quartieri più popolari di Napoli.
La bellezza melodica si accosta all’incantamento del continuo gioco di travestimenti, simbolismi e linguaggio cifrato del testo, rendendo la Villanella uno dei generi più originali e seducenti della musica del Rinascimento.
La stretta, lunga e proficua collaborazione artistica, nella realizzazione di varie opere ed esperienze musicali con il grandissimo maestro Roberto De Simone ha portato negli anni Raffaello Converso a completarsi nella sua maturazione artistica e questo concerto vuole essere un sentito omaggio al geniale Maestro dei Maestri della città di Napoli.
Il concerto è organizzato in collaborazione con la Fondazione C.M. Lerici.
Raffaello Converso (Napoli, 20 Settembre 1970) è un cantante, attore e polistrumentista. Figlio d’arte, nasce nella musica e studia violino e mandolino al conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella” conseguendo i diplomi accademici di secondo livello in Musica d’Insieme e in Mandolino entrambi con il massimo dei voti e menzione d’onore.
Raffinato e poliedrico artista, passa dal canto alla recitazione, dalla musica antica a quella contemporanea, con estrema naturalezza.
Apprezzato all’estero, oltre che in Italia, dal 1985 partecipa a spettacoli televisivi e teatrali, festival ed altre manifestazioni culturali in Francia, Germania, Austria, Inghilterra, Spagna, Albania, Sudamerica, Giappone.
Nel 1996 entra nella compagnia teatrale Media Aetas, diretta da Roberto De Simone, con cui inizia un intenso sodalizio artistico, che lo ha portato a interpretare vari ruoli in molte delle produzioni degli ultimi vent’anni del Maestro napoletano.
Dal 2011 è docente di canto presso l’UPAM – Università Popolare Arte e Musical. Di recente uscita il CD: Canti de la Dimenticanza di Raffaello Converso e Roberto De Simone
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento