L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma inaugura l’edizione 2023-24 di Nuovo Cinema Italiano con l’anteprima del film “L’immensità” di Emanuele Crialese, che verrà proiettato nel nostro Auditorium martedì 29 agosto alle ore 18 in occasione della chiusura del mese di Pride. Non perdete l’occasione di vedere questo bellissimo film prima che esca nelle sale svedesi l’8 settembre. Il film viene proiettato in italiano con sottotitoli in svedese.
NB! Prenotazione obbligatoria tramite l’apposita funzione su questa pagina.
Il film, ambientato nella Roma degli anni ‘70, narra la storia di Adriana (Luana Giuliani), giovane adolescente alla ricerca della propria identità. In un contesto familiare complesso, tra un padre oppressivo e una madre adorata, ma fragile (Penélope Cruz), Adriana lotta per il riconoscimento di sé, in una vicenda di resilienza ed emancipazione.
“L’immensità” è forse l’opera più personale di Crialese, che esplora memoria e autobiografia ispirandosi alle proprie esperienze di uomo transgender, in una storia dalla portata universale.
La première del film si è tenuta alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2022. È stato acclamato dalla critica e candidato a premi come il Leone d’oro per il miglior film e il Queer Lion, sempre al festival di Venezia. Penélope Cruz è inoltre stata nominata al David di Donatello come miglior attrice protagonista.
Prenotazione non più disponibile