Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontri d’autore: Giorgio Fontana

Giorgio Fontana
Martedì 11 marzo alle ore 18, sarà ospite all’Istituto lo scrittore Giorgio Fontana, all’interno della nostra iniziativa Incontri d’autore volta a promuovere il meglio della letteratura italiana contemporanea. Durante la serata Fontana dialogherà in inglese con la giornalista Annina Rabe su temi come dinamiche famigliari, l’eredità storica e come le scelte individuali possono influenzare le generazioni successive.

I romanzi di Fontana sono, infatti, spesso ambientati nel passato, unendo fatti reali della storia d’Italia con la finzione con raffinatezza e compassione, permettendo ai lettori di immergersi in un mondo passato, non sempre migliore.

Un esempio ne è Morte di un uomo felice (Sellerio, 2014), vincitore del Premio Campiello e tradotto in sette lingue, tra i quali il danese. Il romanzo affronta i temi della giustizia e dell’impegno civile attraverso la storia di un magistrato dedito alla lotta contro il terrorismo negli anni di piombo. O ancora Prima di noi (Sellerio, 2020), vincitore del Premio Bagutta nel 2021: un’opera monumentale che attraversa quattro generazioni della famiglia Sartori, dal 1917 ai primi anni 2000, tracciando un affresco della storia italiana contemporanea, dalla Resistenza partigiana al boom economico, dagli anni di piombo fino alla generazione Erasmus.

 

Giorgio Fontana, nato a Saronno nel 1981, è autore di numerose opere tradotti in otto lingue. Con il romanzo Morte di un uomo felice ha vinto il Premio Campiello 2014. La vasta saga familiare Prima di noi (Sellerio 2020) ha vinto fra gli altri il Premio Mondello e il Premio Bagutta. Il suo ultimo libro è il saggio Kafka. Un mondo di verità (Sellerio 2024). Scrive articoli e saggi per diverse testate nazionali e internazionali, e ha sceneggiato storie per Topolino.

Insegna scrittura da più di quindici anni, nei contesti più vari (NABA, Scuola Holden, carceri, circoli ARCI, centri sociali, festival, aziende). Attualmente collabora regolarmente con la Scuola Belleville. Nel 2023 e 2024 è stato professore a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Annina Rabe è critica letteraria e giornalista culturale. Collabora regolarmente con giornali quali Expressen e VI, e con la Sveriges Radio.

Prenotazione non più disponibile