Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il libro di divulgazione scientifica. Una giornata nell’antica Roma.

Vita quotidiana, segreti e curiosità.

Presentazione della traduzione in svedese del saggio “Una giornata nell’antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità“. L’evento vede la partecipazione dell’autore Alberto Angela in conversazione con l’autore svedese Göran Hägg.


 


La presentazione sarà tradotta in simultanea.


 


Dopo la presentazione, Fortuna Förlag vi invita ad un “aperitivo antico”. Incontra Alberto Angela in una conversazione con l’autore, assaggia il vino speziato mulsum, preparato seguendo la ricetta originale di Apicius. Durante la serata potete acquistare la versione svedese del libro, incontrare l’autore e farvi autografare la copia.


 


Organizzato dall’Istituto Italiano di cultura in collaborazione con la casa editrice Fortuna Förlag e la Fondazione C.M. Lerici.


 


 


ALBERTO ANGELA


Paleontologo e naturalista, è il più noto divulgatore scientifico italiano. Ha al suo attivo una ricca bibliografia che spazia in tutti i campi delle scienze naturali come dell’astronomia e della storia dell’arte.


 


Diversi suoi lavori  sono dedicati all’archeologia e a Roma antica. Il suo volume Una giornata nell’Antica Roma, Vita quotidiana, segreti e curiosità è un bestseller tradotto in inglese, spagnolo, tedesco, francese, russo, bulgaro, cinese, coreano, finlandese  e ora anche in svedese dalla casa editrice Fortuna förlag.


 


Ampia anche la produzione di materiali video, tra questi  La grande Storia dell’Uomo (27 dvd)  o anche  Alla scoperta del Vaticano (6 dvd). Il suo esordio televisivo come conduttore e autore è del 1990 alla Televisione Svizzera Italiana, qualche anno dopo comincia a collaborare con la RAI per la quale diventa  autore di importanti trasmissioni scientifiche: Superquark e Quark Speciale (dal 1994);  Passaggio a Nordovest (dal 1997); dal 2000 è autore, conduttore e realizzatore di  reportage di  Ulisse.


 


Pluripremiato per la sua attività, per la specifica  attività di divulgazione della Storia ha ricevuto il prestigioso premio internazionale “Portico d’oro-Jacques Le Goff”.Gli è stato dedicato l’asteroide 80652 Albertoangela  e anche una rarissima specie marina (Prunum Albertoangelai) dei mari della Colombia.


 


GÖRAN HÄGG


Scrittore, opinionista e docente di letteratura.


oltre a romanzi e libri diffusi, ha scritto inoltre degli “anni del welfare” svedesi, dei papi, del poeta svedese Stagnelius, del dittatore Mussolini e dell’Italia moderna.


 

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N