Martedì 20 gennaio alle ore 18 la cantautrice Giulia Mei si esibisce in concerto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma.
Il concerto piano e voce è un viaggio intimo e potente in cui melodia, parola e narrazione si intrecciano con naturalezza. Cantautrice e pianista dalla sensibilità rara, Giulia porta sul palco una performance essenziale e profondamente espressiva, nella quale il pianoforte diventa estensione naturale della sua voce e della sua dimensione poetica.
Nel corso della serata, Giulia proporrà una selezione di brani tratti dal suo più recente album, Io della musica non ci ho capito niente, ripresentati in una veste acustica che ne esalta ancora di più l’intensità emotiva e la raffinatezza compositiva.
Come da sua consuetudine artistica, l’esecuzione musicale sarà accompagnata da brevi racconti, aneddoti e riflessioni che introducono l’origine e il significato delle sue canzoni, creando un dialogo spontaneo e diretto con il pubblico.
Giulia Mei
Cantautrice e pianista palermitana, Giulia Mei vive a Milano dal 2022. La sua scrittura trae ispirazione dal grande pianismo di matrice classica e dal cantautorato delle scuole francese e genovese, fondendosi con sonorità indie pop ed elettroniche. Il risultato è un pop d’autore pungente e profondamente attuale.
Inizia a studiare pianoforte classico all’età di nove anni, laureandosi in strumento al Conservatorio di Palermo e successivamente in Didattica della Musica al Conservatorio di Bologna. Nel frattempo avvia la sua carriera come insegnante di pianoforte, collaborando con diversi istituti italiani e parallelamente, inizia a dedicarsi alla scrittura delle sue prime canzoni, esibendosi dal vivo e ottenendo numerosi riconoscimenti di prestigiosi premi come il Premio Alberto Cesa, il Premio Lauzi, il Premio del pubblico a Musicultura, la finale del Premio De André; nel 2018 apre un concerto di Roberto Vecchioni in Sicilia, dopo essersi fatta da lui notare in occasione di Musicultura 2018.
Nel 2019 esce Diventeremo adulti, il suo primo album, finalista alle Targhe Tenco nella categoria “Miglior disco esordiente”. Nello stesso anno il lavoro viene proclamato dal Forum del Giornalismo Musicale, una tra le migliori opere femminili italiane. Nel 2021 Giulia si è aggiudicata la vittoria del prestigioso concorso per autori “Genova per voi”. Nel 2023 il suo singolo Bandiera, pubblicato alla vigilia della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, riceve un’accoglienza entusiasta dalla critica e viene scelto come colonna sonora ufficiale delle manifestazioni del 25 novembre. La canzone vince il premio della critica di Voci per la libertà – Amnesty International 2024. Giulia ha portato la sua musica sui palchi di tutta Italia, riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica.
N.B. Per ragioni di sicurezza, le borse di formato maggiore di un A4 non sono ammesse all’evento.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento