Lunedì 30 marzo alle ore 18 continua la tappa a Göteborg del nostro ciclo cinematografico dedicato alle opere prime di nuove voci del cinema italiano, con la proiezione di Diciannove di Giovanni Tortorici presso Bio Capitol a Göteborg. Il ciclo è curato da Giulio Sangiorgio, giornalista e critico cinematografico per la rivista Film TV, e vuole raccontare i primi passi di alcuni dei registi più interessanti degli ultimi anni. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con La casa degli italiani – Italienska föreningen.
Il film viene proiettato in italiano con sottotitoli in inglese.
Diciannove di Giovanni Tortorici
Italia, 2024, 108’, in concorso Orizzonti alla Mostra del cinema di Venezia
Leonardo, 19 anni, si trasferisce a Siena dopo un periodo a Londra. Introverso, appassionato di letteratura antica, vive un percorso di isolamento e maturazione, alla ricerca della propria identità e di un modo per stare nel mondo.
Un racconto generazionale intimo e sovraeccitato, prodotto da Luca Guadagnino.
Clicca qui per comprare il tuo biglietto alla proiezione a Göteborg.
Clicca qui per vedere tutti i film del ciclo.
Giulio Sangiorgio (Lecco, 1984), giornalista e critico cinematografico, vive e lavora a Milano. È direttore responsabile del settimanale di cinema, televisione, musica e spettacolo Film Tv. È membro del comitato di selezione di Filmmaker Festival di Milano. Fa parte del consiglio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani ed è membro della commissione che assegna l’attestato di Film della critica. È stato curatore delle monografie italiane su Lav Diaz e François Ozon.