Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Igiaba Scego ospite alla Fiera del Libro di Göteborg

L’Istituto Italiano di Cultura partecipa come consuetudine alla Fiera del Libro di Göteborg.

L’ospite di quest’anno è la scrittrice e giornalista Igiaba Scego. Venerdì 23 settembre, alle ore 12:00, presso lo stand organizzato da Eunic Caffè Europa, Igiaba presenterà il suo ultimo romanzo, Adua, recentemente pubblicato in svedese dalla casa editrice Contempo.

Adua è un romanzo che parla di immigrazione, razzismo, senso di appartenenza e identità culturale, intrecciando il racconto di tre persone che emigrano in Italia durante epoche diverse: gli anni Trenta, quando il padre di Adua giunge a Roma in veste di interprete, all’apice dell’esperienza coloniale italiana nel Corno d’Africa; gli anni Settanta, quando Adua fugge a Roma, coltivando il sogno di diventare una stella del cinema, e i nostri giorni, quando Adua si prende cura di un giovane arrivato in Italia dopo aver attraversato il Mediterraneo a bordo di un gommone.

Questa sarà l’occasione per conoscere il percorso di vita di Igiaba Scego, le sue radici multiculturali e il suo pensiero sull’eredità postcoloniale in Italia.

Di seguito, alle 12:30, Igiaba dialogherà con Per Bergström sugli argomenti di attualità che emergono non solo nei suoi romanzi, ma anche dalla sua attività di giornalista.

Alle ore 13:00, insieme a Maarja Kangro (Estonia), Tomas S. Buktus (Lithuania) and Ghayath Almadoun (Svezia), sarà ospite del seminario organizzato dalla fiera del libro Migrating wor(l)ds – Could the written word help tear down Europe’s barriers?

  • Organizzato da: Göteborg bokmässan, EUNIC
  • In collaborazione con: Italienska Kulturinstitutet, Contempo förlag