L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma è partner del Festival Artscape 2025. Dal 9 al 21 settembre la città di Linköping ospita il principale festival scandinavo di street art, e tra gli artisti c’è Hitnes, un muralista romano invitato grazie al nostro Istituto. Durante due settimane cinque artisti internazionali e un gruppo di giovani creativi realizzeranno dei murali nella città, con l’obiettivo di valorizzare l’arte murale come arte pubblica. Hitnes realizzerà il suo murales nella prima settimana del festival, tra il 9 e il 13 settembre.
Hitnes è un pittore e artista murale nato a Roma. Nel 1996 comincia la sua carriera come artista di graffiti, presto passando a dedicarsi a opere di grande formato. Hitnes crea lavori dove i temi della natura e del regno animale si intrecciano, creando forme oniriche e invitando lo spettatore a entrare in un mondo di favole. Ha viaggiato, lavorato e esibito in Europa, Australia, Mexico, Cina e Russia.
Il progetto è organizzato dall’Associazione Artscape, in collaborazione con Linköpings kommun, Stångåstaden, Lejonfastigheter, Sankt Kors, Nordsjö Färg, Swedbankstiftelsen Alfa, Visit Linköping, Linköping Innersta, Region Östergötland e l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma.