Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione di “Io Capitano” di Matteo Garrone

Screenshot 2024-04-23 154028
Grazie alla collaborazione con il distributore svedese Edge Entertainment, venerdì 3 maggio è in programma presso l’Istituto la proiezione di Io Capitano (2023) di Matteo Garrone. La direzione del lungometraggio è valsa a Garrone il Leone d’argento come miglior regista alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, nonché la candidatura ai Golden Globe 2024 come miglior film straniero e agli Oscar 2024 come miglior film internazionale.

 

Io Capitano è stato precedentemente presentato durante lo Stockholm Film Festival, a cui Garrone ha fatto ritorno dopo aver vinto il Visionary Award nel 2020. Tre le proiezioni avvenute tra l’11 e il 17 novembre 2023, durante le quali il film è stato acclamato sia dal pubblico sia dalla critica.

La proiezione avverrà in lingua originale (italiano, francese e wolof) con sottotitoli in svedese.

Io Capitano
Io Capitano ritrae la realtà dei rifugiati in un modo brutale e onesto. Il film segue i giovani cugini senegalesi Seydou e Moussa durante il loro viaggio da Dakar all’Europa, alla ricerca di migliori condizioni di vita e un futuro prosperoso. Il lungometraggio è stato realizzato a partire dalle testimonianze di chi ha vissuto tale viaggio-odissea in prima persona, e la macchina da presa posizionata a partire dalla loro angolazione, in una sorta di controcampo rispetto alle immagini a cui siamo abituati nel cinema occidentale. La volontà è appunto quella di dar voce, finalmente, a chi di solito non ce l’ha. Un dramma devastante che sa commuovere e risvegliare nel pubblico un certo tipo di coscienza.

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Italienska Kulturinstitutet
  • In collaborazione con: Edge Entertainment